14/04/2006, 00.00
iran
Invia ad un amico

Toni minacciosi della Rice verso l'Iran, mentre la diplomazia guarda a Pechino

Inviato cinese oggi in Iran, mentre gli Usa fanno riferimento all'uso della forza. Il Jerusalem Post parla di "poker con Teheran".

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Sguardi puntati su Pechino, nella crisi nucleare iraniana: un suo inviato si reca oggi in Iran e successivamente raggiungerà la Russia, Paese che condivide la convinzione della Cina, ribadita oggi dal viceministro degli esteri Yang Jiechi che il problema del programma nucleare iraniano può essere risolto attraverso il dialogo. "Speriamo che tutti si mantengano calmi. Il dialogo e' preferibile al confronto", ha detto in una conferenza stampa per la presentazione della prossima visita negli Usa del presidente Hu Jintao, che il 19 aprile incontrerà a Washington, il presidente George W. Bush. Malgrado sia Pechino che Mosca abbiano mostrato segni di irrigidimento di fronte al dichiarato fallimento della missione del segretario generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Mohamed El Baradei, certamente non condividono la reazione del segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, che ha fatto riferimento al capitolo 7 della Carta dell'Onu che prevede la possibilità dell'uso della forza. Affermazione valutata sulla stampa occidentale più come un gesto propagandistico che come una attuale reale minaccia.

Dal canto suo, l'Irna, agenzia ufficiale iraniana, riferendo oggi della conclusione della visita di El Baradei, scrive che il capo dell'Aiea ha detto: "l'Iran ha dimostrato che il suo programma nucleare è trasparente".

Un'analisi del Jerusalem Post parla di "partita a poker con Teheran" che, a giudizio del quotidiano israeliano, sta cercando di "imitare Corea de Nord e Pakistan", che hanno messo il mondo di fronte al fatto compiuto della realizzazione di una bomba atomica. "Ma l'Iran non è ancora a questo punto e le millanterie di Ahmadinejad non sono credibili", perché ha "una lunga strada" da percorrere per arrivare all'autonomia nucleare.

Di opposto parere AsiaTimes, per il quale la situazione è la stessa della"Cronaca di una morte annunciata" di Gabriel Garcia Marquez. Si va verso un conflitto tra Usa ed Iran, voluto da Israele, e nessuno fa davvero niente per impedirlo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Washington sollecita Teheran a riprendere i colloqui sul nucleare
06/08/2021 08:58
Sul nucleare iraniano si profila l'accordo in Consiglio di sicurezza
18/03/2006
Nucleare: la Cina in soccorso dell’Iran per bloccare nuove sanzioni Onu
05/12/2007
Israele: voci di attacco all'Iran, ritiro dagli insediamenti illegali
14/03/2005
Ahmadinejad: gli Usa ci guardino come amici potenziali, non come una minaccia
23/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”