12/06/2018, 08.02
COREA-USA
Invia ad un amico

Trump e Kim si stringono le mani e firmano ‘uno storico accordo’

Singapore (AsiaNews) – Il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno firmato davanti a tutto il mondo un accordo definito “storico” da entrambi. Davanti ai giornalisti, Kim ha aggiunto che “il mondo vedrà il cambiamento” e Trump ha sottolineato la stessa cosa, aggiungendo: “Grazie. È fantastico”.

Trump e Kim si erano stretti la mano stamane alle 9 (ora locale), aprendo nuove possibilità alla pace nella penisola coreana. È la prima volta che un presidente Usa e un capo della Cora del Nord si incontrano in 65 anni, dalla fine della guerra di Corea.

I due leader che lo scorso anno si sono lanciati pesanti accuse e minacce di distruzione reciproca, si sono incontrati al Capella Hotel sull’isola di Sentosa, scambiandosi parole di benvenuto. Davanti a una fila di bandiere dei loro due Paesi, stringendosi la mano, Kim ha detto: “E’ bello incontrarla, signor presidente”. Trump ha aggiunto: “Avremo una grande discussione e penso che sarà un tremendo successo. Ed è un onore, e avremo una meravigliosa relazione, non ho alcun dubbio”.

Non si conosce ancora il contenuto dell’accordo firmato. Si suppone che essi abbiamo trovato una linea comune per la denuclearizzazione della penisola coreana e per un sostegno alla stabilità e all’economia della Corea del Nord.

Entrambi, parlando con i giornalisti, hanno detto di voler mettere da parte “il passato”. Dopo il saluto, i due hanno avuto 45 minuti di conversazione da soli e poi si sono radunati insieme con i relativi staff per stendere l’accordo che hanno firmato.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha espresso di continuo la speranza di un risultato positivo dei colloqui. La Chiesa coreana ha accompagnato la preparazione e l'incontro con una novena di preghiera.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’accordo Kim-Trump, i ‘nuovi’ rapporti applauditi con cautela
12/06/2018 11:39
Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’
12/08/2017 10:38
Mons. Lazzaro You: I coreani del Sud e del Nord stanno costringendo le grandi potenze alla pace
11/06/2018 12:06
La Corea del Nord manderà 400-500 persone alle Olimpiadi di Pyeongchang
11/01/2018 08:56
Papa Francesco potrebbe visitare la Corea del Nord la prossima primavera
15/10/2018 14:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”