25/03/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Una tedesca alla guida delle suore di Madre Teresa di Calcutta

Si chiama Mary Prema ed è la seconda religiosa chiamata a guidare le Missionarie della Carità dopo la scomparsa della fondatrice e beata, morta nel 1997. Succede nell’incarico a suor Nirmala Joshi che era stata rieletta, ma ha chiesto di essere sollevata dall’incarico per potersi dedicare alla vita contemplativa nella congregazione.

Kolkata (AsiaNews/Ucan) - È tedesca la nuova superiora della Missionarie della Carità. Suor Mary Prema succede a suor Nirmala Joshi che dal 1997 guidava la congregazione fondata dalla beata Madre Teresa.

A dare l’annuncio dell’elezione la portavoce delle religiose, suor Christie, nel penultimo giorno della congregazione generale che si era aperta il 1 febbraio in una località ad una trentina di chilometri da Kolkata, dove si trova la casa madre dell’ordine.

Le Missionarie della Carità avevano indicato suor Nirmala per un terzo mandato, ma la religiosa ha chiesto di essere sollevata dall’incarico per motivi di salute e per potersi dedicare alla vita contemplativa nella congregazione.

Delle 163 suore che hanno preso parte al capitolo generale, solo 74 sono di origine indiana, mentre le altre provengono dai diversi Paesi in cui è presente la congregazione. Insieme alla nuova superiora generale il capitolo generale ha inoltre eletto suor Josepha come assistente di suor Mary Prema e consigliera della congregazione. Insieme a lei svolgeranno quest’ultimo incarico altre tre religiose: suor Joanna, suor Adriana e suor Joseph Maria.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prima festa ufficiale per la beata Madre Teresa
06/09/2004
È viva la testimonianza di Madre Teresa tra gli ultimi del mondo
13/07/2010
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Prem Nagar, la città dell’amore di Madre Teresa che dona il sorriso ai lebbrosi
24/07/2010
La Chiesa indiana piange mons. D’Souza, primo “figlio spirituale” di Madre Teresa
30/06/2016 13:57