10/07/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovo dell’Assam: un appello per le vittime delle alluvioni

di Nirmala Carvalho
Mons. Joseph Aind sdb, vescovo della diocesi di Dibrugarh, spiega: “La gente deve ricostruire la propria dignità”. Mezzo milione di persone vivono in campi profughi, tutti gli altri in rifugi o strutture ecclesiastiche. Le alluvioni hanno spazzato via case, piantagioni, alberi e animali. Chiesa locale e ong diocesane distribuiscono zanzariere, derrate alimentari secche, tende e medicine.

Mumbai (AsiaNews) - "Le vittime delle alluvioni in Assam, donne e bambini in particolare, hanno bisogno di ogni aiuto possibile: preghiere, cibo e cure mediche. Devono ricostruire tutto, anche la loro dignità di esseri umani". Attraverso AsiaNews, mons. Joseph Aind, sdb, vescovo della diocesi di Dibrugarh, lancia un appello per aiutare la popolazione dello Stato nordorientale indiano, colpita a fine giugno da devastanti inondazioni. Al momento, quasi mezzo milione di persone vive in campi profughi sparsi in tutto lo Stato; tutti gli altri hanno trovato rifugio in istituti e strutture cattolici, o all'aperto. Il bilancio ufficiale parla di 81 morti certi, la maggior parte dei quali spazzati via dall'esondazione del fiume Bhramaputra. Almeno 16 persone sono state sepolte dal fango.

La Chiesa cattolica locale è in primo piano nel prestare aiuto e soccorsi di vario tipo. "Decine di migliaia di persone - spiega il vescovo ad AsiaNews - hanno perso casa, proprietà, coltivazioni di tè, per non parlare dei danni alle infrastrutture. La diocesi, grazie al costante impegno delle nostre religiose, aiuta come può: distribuiamo derrate alimentari secchi, medicine, coperte, zanzariere e tende. Senza distinzione di casta o credo".

In questo contesto, è fondamentale il lavoro del Seva Kendra, ong della diocesi che opera nei distretti di Tinsukia, Dibrugarh, Sivasagar, Jorhat e Golaghat. "Le alluvioni - sottolinea mons. Aind - hanno lasciato le persone nella miseria più totale. Non hanno distrutto solo le loro case, ma anche foreste e animali. Ogni fonte di sussistenza non esiste più. C'è bisogno di aiuto per ricostruire tutto, anche la loro dignità di esseri umani". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam e Bihar, la Caritas in aiuto agli alluvionati
21/08/2017 11:06
Assam, l'impegno della Chiesa a favore delle vittime delle alluvioni
21/06/2006
Assam: Morte 70 persone per le piogge monsoniche
14/07/2020 11:25
Alluvioni del Nordest: 33 morti e oltree un milione di sfollati
25/09/2012
Singh e Gandhi tra gli alluvionati dell'Assam. Senza piogge il resto dell'India
02/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”