31/05/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Vicepresidente della Banca di Stato giocava al casinò di Macao coi soldi dei clienti

Yang Kun, 53 anni, astro nascente della finanza pubblica, è accusato di aver ripianato i debiti di gioco d'azzardo con i conti dei clienti. La Banca dell'Agricoltura ha perso ieri il 4% alla Borsa di Hong Kong.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Il vicepresidente della Banca dell'Agricoltura, una delle quattro grandi banche di Stato, è stato arrestato con l'accusa di gioco d'azzardo illegale, usando i soldi dei clienti. Da più di una settimana Yang Kun manca dal suo ufficio ed è stato preso dalla Commissione disciplinare centrale del Partito comunista che si occupa delle operazioni anti-corruzione. Secondo il portale economico cinese Caixin.com, a Yang è vietato lasciare il Paese, anche per andare solo ad Hong Kong.

Yang Kun,53 anni, era considerato un astro nascente nella finanza pubblica e lavorava alla Banca dell'Agricoltura dal 1981. Il suo stipendio mensile (nel marzo scorso) era di 915.600 yuan (circa 116mila euro). Voci non confermate dicono che egli ha compiuto spesso viaggi a Macao insieme ad alcuni clienti di una ditta di costruzioni di Pechino. Qui egli avrebbe perso molti soldi e cercato di ripianare i debiti attraverso i conti dei suoi clienti. Un suo stretto parente sembra implicato nell'inchiesta.

La Banca dell'Agricoltura ha diffuso ieri un comunicato alla Borsa di Hong Kong, in cui si afferma che Yang "sta collaborando con le maggiori autorità cinesi a proposito di alcune inchieste" e si sottolinea che "l'impegno della banca, le sue operazioni e il suo status finanziario non sono stati colpiti". Ieri, però, le azioni della banca dell'Agricoltura, nel listino di Hong Kong, hanno perso il 4%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Macao, la furia anti-corruzione di Pechino stronca gli affari dei casinò
25/02/2015
Casinò di Macao in crisi: si spera nei giocatori dalla Cina
14/01/2009
È morto Stanley Ho, patriarca dei casinò di Macao, amico della Cina e della Chiesa
26/05/2020 10:03
Nuovo vescovo di Macao: l'unità con Dio, la missione nella città del gioco e nella Cina
08/02/2016 11:50
Minacce di morte per il vescovo filippino che lotta contro il gioco d'azzardo
19/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”