18/10/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Vittoria del Congress nel Maharashtra, cuore economico dell'India

Mons. Fernandez sulle elezioni: "Positiva la vittoria del partito laico, ma ora faccia di più per le minoranze".

Mumbai (AsiaNews) – La chiesa indiana è "felice" per l'elezione di un partito laico alla guida del Maharashtra, ma invita il Congress a "proteggere gli interessi delle minoranze". È quanto afferma ad AsiaNews mons. Percival Fernandez, segretario generale della Conferenza episcopale indiana, commentando i risultati elettorali nello stato di Mumbai.

Il Congress ha vinto le elezioni del Maharashtra ottenendo 140 dei 288 seggi del parlamento; il partito rivale, il Bharatiya Janata Party (BJP), si è fermato a 118, perdendo 10 seggi rispetto alle scorse elezioni statali del 1999.

Si è trattato di un test importante per il partito di Sonia Gandhi e del premier Manmohan Singh dopo il successo del voto nel maggio scorso. Si votava in uno stato con 100 milioni di abitanti, che garantisce il 12% del Prodotto interno lordo e paga i 2/3 delle tasse aziendali di tutto il paese. Gli analisti politici si domandavano se la luna di miele fra elettorato e Congress era ancora in corso: il voto di Mumbai ha rafforzato il risultato del maggio scorso, quando il Congress aveva sconfitto il BJP nelle elezioni generali.

"Il popolo del Maharashtra ha dato una schiacciante sconfitta alle forze che vogliono dividere il nostro paese in base alla religione o alle caste" ha affermato Singh commentando la vittoria del Congress.

Il mondo finanziario indiano ha espresso soddisfazione per la vittoria del Congress: il governo centrale ora controlla anche lo stato di Mumbai, cuore economico del paese e può proseguire sulla via delle riforme: "Mumbai può diventare in breve tempo un'altra Shanghai" ha dichiarato un uomo d'affari indiano.

Ecco l'intervista rilasciata da mons. Fernandez ad AsiaNews.

È soddisfatto che l'alleanza laica del Congress giudi il governo del Maharashtra?

Ho sempre pensato che il nostro popolo sia maturo per votare. Non dico di essere soddisfatto con un governo laico al potere: dobbiamo vederlo all'opera. In effetti, non fu un governo Congress il primo ad approvare una legge anti-conversione in uno dei nostri stati? Mentre sono felice che il popolo del Maharashtra abbia scelto in modo libero un governo laico, preferisco stare a guardare e pregare perché questo governo funzioni.

Di recente si sono verificati attacchi contro i cristiani anche in stati dove il Congress è al potere, ad esempio in Kerala. Lei crede che gli interessi delle minoranze saranno protetti da questo governo?

Il punto interrogativo resta fino a quando non vedremo il governo all'opera. Dobbiamo continuare a restare in guardia e fare tutto quello che possiamo per rispettare gli interessi delle minoranze. Se questo governo fallisce, il popolo ne trarrà le conseguenze nelle prossime elezioni. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Al Qaeda indù: il fondamentalismo come strumento politico
20/10/2004
Fondamentalisti indù assaltano meeting cristiano nel Rajasthan
24/02/2005
Partiti fondamentalisti indù usano la "Passione" di Gibson per scopi elettorali
07/10/2004
Nuovo attacco contro i cristiani in Kerala
01/10/2004
Campagna anticonversione dei fondamentalisti indù
09/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”