29/05/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

West Bengal: sale a 110 il numero delle vittime. Si indaga su gruppi maoisti

Le autorità temono che il bilancio finale possa superare i 150 morti. Circa 200 i feriti, alcuni in modo grave. La polizia accusa un gruppo locale affiliato ai ribelli, ma il portavoce nega ogni coinvolgimento nell’incidente. Nazionalisti indù contro il governo: troppo morbido con i maoisti.
New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – È di almeno 110 morti il bilancio aggiornato delle vittime dell’incidente ferroviario di ieri nel distretto di West Midnapore (West Bengal), fra le stazioni di Khemasoli e Sardiya. I feriti sono circa 200, molti dei quali si trovano in gravi condizioni. A causare lo scontro fra il treno passeggeri ad altra velocità (partito da Calcutta e diretto a Mumbai) e il treno merci sarebbe stata una manomissione della ferrovia da parte dei ribelli maoisti. Le autorità temono che il bilancio possa superare i 150 morti.
 
L’incidente è avvenuto all’1.30 di notte del 28 maggio, in un’area considerata tra le roccaforti della guerriglia maoista nel West Bengal. Il treno passeggeri ha deragliato e cinque vagoni sono finiti sui binari del mezzo merci, che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Lo schianto ha causato una vera e propria carneficina. Fonti delle ferrovie confermano il ritrovamento di 78 cadaveri, ma vi sarebbero ancora oltre 30 corpi intrappolati fra le lamiere che i soccorritori stanno estraendo in queste ore.
 
La polizia riferisce che sul luogo dell’incidente sono stati rinvenuti manifesti di un gruppo locale, legato a doppio filo ai ribelli Maoisti. Gli inquirenti confermano la rimozione di una parte dei binari, che ha causato il deragliamento del treno passeggeri Gyaneshwari Express; non vi sono, al momento, conferme sulla contemporanea esplosione di una bomba al passaggio del convoglio.
 
Polizia e governo puntano il dito contro i maoisti, ma i ribelli smentiscono ogni coinvolgimento nella strage. Interpellato dalla Bbc, il portavoce Comrade Khokan afferma che il governo “scarica su di noi la colpa e ci mette sulla difensiva”. Intanto il Congress, partito di maggioranza in India, e l’esecutivo guidato dal premier Manmohan Singh sono sotto pressione perché rafforzino la lotta contro i ribelli maoisti. L’opposizione nazionalista indù accusa New Delhi di risposte “troppe morbide” verso la “minaccia maoista”, colpevole di tre attacchi di vasta portata negli ultimi due mesi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Deraglia un treno nel West Bengal: almeno 65 morti. Sospetti sui maoisti
28/05/2010
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
India: i ribelli maoisti chiedono una tregua all’avanzata dei militari nel West Bengala
23/06/2009
Scontri fra maoisti ed esercito nel Chhattisgarh, 26 morti
19/03/2008
Si vota nel Bengala Occidentale, a rischio la roccaforte del Fronte di Sinistra
18/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”