09/07/2014, 00.00
CINA - USA
Invia ad un amico

Xi Jinping: Un conflitto fra Cina e Usa sarebbe un disastro

L'augurio del presidente cinese, all'apertura della due giorni di dialoghi economici e strategici fra le due potenze, è che si migliori la comunicazione nella pazienza. A tema la Corea del Nord, lo spionaggio cibernetico, le tensioni nel Mare Cinese meridionale. Scrittrice tibetana arrestata per non farla partecipare al gala all'ambasciata statunitense

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il presidente cinese Xi Jinping  è favorevole a una maggiore comunicazione in campo militare con gli Stati Uniti per evitare un disastro a livello planetario. Aprendo ieri un incontro ad alto livello fra le due nazioni su temi strategici ed economici, egli ha sottolineato che occorre "mutuo rispetto", "pazienza strategica" e "rimanere tranquilli in caso di incidenti e commenti", altrimenti "un conflitto fra Cina e Stati Uniti sarebbe senz'altro un disastro per le due nazioni e per il mondo".

L'incontro di due giorni, che si tiene all'hotel statale Diaoyutai, è il sesto di una serie e dovrebbe cercare di appianare le molte tensioni accumulatesi in questi mesi fra le due potenze: spionaggio cibernetico, dispute marittime ed aeree con alleati Usa quali Filippine e Giappone, questione sicurezza nella penisola coreana.

Un ultimo elemento di tensione: ieri la scrittrice tibetana Tsering Woeser è stata messa agli arresti domiciliari senza alcuna ragione espressa. Con ogni probabilità, l'arresto vuole prevenire la presenza di Tsering all'ambasciata americana a Pechino, dove dovrebbe incontrare il segretario di Stato John Kerry.

Lo scorso anno il Dipartimento di Stato Usa ha conferito a Tsering Woeser il premio internazionale "Donne coraggio", ma Pechino non le ha permesso di andare a ritirarlo.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Cinese meridionale: Pechino costruisce una nuova isola, con base aerea e navale
24/11/2014
Washington a Pechino: Modificate le rivendicazioni sul mar Cinese meridionale
06/02/2014
Washington sfida Pechino: Torneremo nelle acque contese del mar Cinese meridionale
03/11/2015
Da Washington pioggia di milioni ad Hanoi per l’acquisto di navi militari in chiave anti-cinese
01/06/2015
Mar Cinese meridionale, Pechino accusa Hanoi: Fomentate la tensione, non cederemo
16/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”