29/12/2021, 09.03
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Abu Mazen incontra Gantz: primo vertice ufficiale israelo-palestinese dopo anni

Le notizie di oggi: Mosca ha sciolto "Memorial", l'associazione che documentava le violazioni dei diritti umani; ancora case di civili bruciate dall'esercito in Myanmar; Pechino vuole la leadership globale della robotica entro il 2025. Inaugurata la strada più alta del mondo in India ai piedi dell'Himalaya.

ISRAELE-PALESTINA

Il presidente palestinese Abu Mazen ha incontrato ieri in Israele il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz. Il faccia a faccia è avvenuto nella residenza del politico israeliano a Rosh Ha'ayin. Si tratta della primo incontro di Abu Mazen in Israele da 11 anni ed è visto dagli osservatori come un segnale di una possibile ripresa dei contatti ufficiali con il governo guidato da Neftali Bennett. In quanto ministro della Difesa Gantz è responsabile anche delle scelte amministrative del governo israeliano in Cisgiordania.

RUSSIA

Il tribunale supremo della Russia ha sciolto l’associazione internazionale storico-informativa, umanitaria e di beneficenza “Memorial”, accogliendo l’accusa della Procura secondo cui negli ultimi anni non era stata rispettata nelle varie attività la procedura di auto-determinazione del proprio status di “agente straniero”. L’associazione era stata fondata nel 1987 per documentare la repressione del dissenso nell’Urss e riabilitare la memoria delle vittime.

MYANMAR

L’esercito birmano ha bruciato altre abitazioni civili nel villaggio di Natchaung, nella regione di Sagaing, da giorni teatro di duri scontri costati la vita ad almeno 9 persone. Intanto un rapporto diffuso da Radio Free Asia sottolinea il tributo di sangue pagato dalle donne in Myanmar: sono quasi 100 quelle rimaste uccise dall’inizio della repressione delle proteste dopo il golpe di febbraio.

CINA

Pechino punta a diventare leader mondiale nel settore della robotica entro il 2025. È scritto in un piano quinquennale diffuso ieri che fissa per il settore tassi di crescita annuali superiori al 20%.

INDIA

Con una cerimonia virtuale tenuta da New Delhi l’India ha inaugurato ieri la strada più alta del mondo nel Ladakh, la regione Himalayana recentemente al centro di scontri armati con l’esercito cinese per dispute sui confini. La strada è lunga 52 chilometri e comprende 24 viadotti. Corre a un’altitudine superiore rispetto a quella del campo base utilizzato per salire sull’Everest.

COREA DEL SUD

In Corea del Sud 3 lavoratori su 10 dichiarano di aver subito ancora episodi di bullismo sui luoghi di lavoro. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dopo l’entrata in vigore di una legge contro il fenomeno nel luglio 2019.

TURKMENISTAN

Ad Ašgabat sono state demolite una serie di case dopo l’evacuazione forzata degli abitanti, per fare spazio a una nuova scuola speciale Dell’accademia militare intitolata allo zio del presidente, Berdimukhamed Annaev, come informa l’agenzia statale Turkmenistan Oggi. La scuola verrà costruita da un’azienda turca, e potrà ospitare 700 allievi; i lavori cominceranno a gennaio 2022, per concludersi ad agosto 2024.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Attivisti israeliani: la ‘vergogna’ di Israele a Gaza
03/04/2018 12:59
Gaza, ‘Giornata della Terra’ e il diritto al ritorno dei profughi
30/03/2018 10:28
P. Tom, rapito in Yemen, "è ancora vivo"
12/07/2017 12:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”