Accordo commerciale Indonesia-Usa, mentre Jakarta assume ruolo chiave a Gaza
Le notizie di oggi: aggiunti due anni e otto mesi di carcere a un attivista thailandese accusato di aver violato la legge sulla lesa maestà. Giornalista di Deutsche Welle arrestato in Turchia. In Corea del Nord è iniziato il nono Congresso del partito. In Kazakistan calano la produzione mineraria e di petrolio.
INDONESIA – USA
Ieri il presidente indonesiano Prabowo Subianto e il presidente statunitense Donald Trump hanno firmato un accordo commerciale che stabilisce dazi del 19% alle merci indonesiane ad eccezione di olio di palma, caffè e cacao. In cambio, oltre il 99% delle merci statunitensi potrà entrare in Indonesia senza dazi doganali. Jakarta ha inoltre accettato di acquistare esportazioni americane per un valore di decine di miliardi di dollari e di cercare di investire 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti. L’Indonesia ha anche accettato il ruolo di secondo in comando nelle Forze di stabilizzazione a Gaza, che comprenderanno truppe anche da Marocco, Kazakistan, Kosovo e Albania.
THAILANDIA
Un tribunale thailandese ha condannato Arnon Nampa, 41 anni, avvocato e attivista, a ulteriori due anni e otto mesi di carcere per aver insultato la monarchia durante una manifestazione nel novembre 2020, portando la sua condanna complessiva a più di 30 anni.
COREA DEL NORD
In apertura del nono Congresso del partito il dittatore Kim Jong Un ha detto che la Corea del Nord ha raggiunto importanti obiettivi economici negli ultimi cinque anni. Durante l’evento, iniziato ieri, potrebbero esserci cambiamenti nei ruoli di comando. Nel suo discorso, Kim non ha menzionato i rapporti con gli Stati Uniti o la Corea del Sud, né ha fatto riferimento agli sforzi del suo Paese per sviluppare un arsenale di armi nucleari.
INDIA
Secondo uno studio del Centre for Social Impact and Philanthropy dell'Università di Ashoka, le donazioni delle famiglie indiane ammontano a 540 miliardi di rupie (6 miliardi di dollari) all’anno, contraddicendo l’idea secondo cui siano soprattutto i miliardari e le grandi aziende a fare beneficenza. Circa il 68% degli intervistati ha dichiarato di fare qualche tipo di donazione. “L'India è un paese molto generoso. I nostri risultati suggeriscono che le famiglie comuni svolgono un ruolo molto più importante di quanto comunemente si pensi. La generosità appare diffusa e culturalmente radicata”, ha commentato uno degli autori.
TURCHIA
Le autorità turche hanno arrestato ad Ankara Alican Uludag, corrispondente dell’emittente televisiva Deutsche Welle, accusandolo di “aver diffuso informazioni fuorvianti” e di “aver insultato il presidente”. La procura generale di Istanbul ha dichiarato in una nota di ieri sera di aver avviato un’indagine penale sulla base di alcuni dei suoi post sui social media. L’uomo sarà portato davanti alla procura oggi.
RUSSIA – UCRAINA
Secondo il capo-delegazione della Russia, Vladimir Medinskij, il secondo round di trattative di pace tra Russia, Ucraina e Stati Uniti di Ginevra è stato “difficile, ma costruttivo”, e presto di terrà un incontro ulteriore per la regolazione del conflitto. Al termine della prima giornata, il giornalista di Axios Barak Ravid aveva osservato sulla base di due fonti che le trattative erano finite “in un vicolo cieco”, per la rigidità proprio dei russi.
KAZAKISTAN
L’industria del Kazakistan a gennaio ha prodotto il 6,6% di articoli in meno rispetto allo stesso periodo del 2025, considerando la crescita dell’inflazione secondo l’Ufficio nazionale di statistica, con una costante di gennaio che quest’anno risulta particolarmente significativa, con un calo particolarmente significativo per un crollo del 21,5% a confronto di gennaio 2025 soprattutto nel settore minerario a causa di un calo del 31,9% nella produzione di petrolio.
16/03/2016 08:54
05/01/2017 11:46
22/07/2017 09:37





