27/03/2014, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Aceh: ulema contro spettacoli di intrattenimento negli hotel e strutture pubbliche

di Mathias Hariyadi
Per i leader islamici i “luoghi di divertimento” si possono trasformare in centri per la pratica della prostituzione. Il bando comprende anche “karaoke e discoteche”. Il sesso a pagamento, fenomeno che riguarda sempre più giovani. Sotto osservazione anche il web e gli internet café, luoghi di potenziale “minaccia” per la morale.

Jakarta (AsiaNews) - Hotel, alberghi e tutte le strutture pubbliche della provincia di Aceh non dovranno allestire programmi di intrattenimento o spettacoli dal vivo per i propri ospiti e per il pubblico esterno. Lo hanno chiesto i gruppi fondamentalisti islamici locali, sottolineando che i cosiddetti "luoghi di divertimento" possono con molta facilità trasformarsi in centri per il sesso a pagamento.

In Indonesia è prassi consolidata negli hotel o nei locali offrire attrazioni quali karaoke, mini-bar o musica dal vivo; tuttavia, questi luoghi diventano anche un facile punto di incontro fra clienti e prostitute. Da qui il divieto imposto dagli ulema della sola provincia dell'arcipelago in cui vige la legge islamica: "I karaoke e le discoteche - afferma Tengku Faisal Ali, leader musulmano di Banda Aceh - non saranno ammessi in nessun albergo o spazio pubblico di Aceh". 

Dietro la richiesta dei vertici religiosi islamici, vi è il fenomeno crescente della prostituzione - in particolare fra le giovanissime - nella provincia di Aceh. Gli ulema allargano la loro attenzione anche al web e agli internet café, individuati come luoghi di potenziale "minaccia" per la morale e il costume tradizionale. 

In alcune aree dell'arcipelago indonesiano, nazione musulmana più popolosa al mondo, l'influenza dell'islam radicale si fa sempre più marcata, così come gli episodi di violenza o intolleranza verso le altre fedi. In particolare, nella provincia di Aceh - unica nell'Arcipelago - vige la sharia in seguito a un accordo di pace fra governo centrale e Movimento per la liberazione di Aceh (Gam); essa ha comportato una ulteriore restrizione ai costumi e pesanti punizioni per chi contravviene alle norme. Il rispetto delle regole è inoltre assicurato dalla presenza per le strade della "polizia della morale", un corpo speciale che reprime le violazioni al costume. 

Un giro di vite che è coinciso con l'ascesa al potere del governatore Zaini Abdullah, ex leader dell'indipendenza armata oggi dedito alla politica. Tuttavia la scelta di inasprire leggi, regolamenti, norme e comportamenti non ha incontrato i favori di una larga fetta della popolazione locale, costretta a modificare in modo repentino abitudini e costumi radicati nel tempo. Fra le decisioni contestate dai cittadini di Aceh, vi sono tutta una serie di divieti rivolti in particolare alle donne: indossare jeans e gonne attillate, viaggiare cavalcioni a bordo di motocicli, ballare in pubblico perché "alimentano il desiderio". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aceh, nella “provincia della sharia” sei mesi di congedo parentale per le madri
30/09/2016 13:49
West Aceh: raid e posti di blocco della polizia contro jeans e gonne attillate
27/05/2010
Musulmani moderati: il divieto alle donne di sedersi a cavalcioni sulle moto non è nella sharia
10/01/2013
Sharia ad Aceh: vietato alle donne sedersi a cavalcioni sulle moto
07/01/2013
Aceh, prima volta al voto
11/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”