20/03/2015, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Afghanistan, donna picchiata a morte per aver bruciato pagine del Corano

Secondo i genitori, la vittima (27 anni) soffriva di problemi mentali da diversi anni. Il suo gesto non sarebbe stato intenzionale. Un video su internet mostra centinaia di uomini pestarla con bastoni e mattoni e prenderla a calci. Una volta morta il suo corpo è stato bruciato e gettato nel fiume.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Centinaia di uomini a Kabul hanno picchiato a morte una donna di 27 anni per il presunto rogo di alcune pagine del Corano. L'aggressione è avvenuta ieri sera vicino alla moschea Shah-Du-Shamshaira. All'agenzia di stampa afghana Tolo i genitori della vittima, identificata solo come Farkhunda, hanno riferito che la figlia soffriva da 16 anni di problemi mentali e che per questo non ha bruciato in maniera intenzionale il libro sacro dell'islam.

La polizia non ha ancora commentato le circostanze che avrebbero portato all'attacco, ma hanno promesso di assicurare alla giustizia gli assassini della donna. Secondo fonti locali si tratterebbe del primo incidente del genere mai avvenuto in Afghanistan.

Un video, diventato virale in rete, mostra l'aggressione subita da Farkhunda. Una folla inferocita la picchia con bastoni; alcuni le camminano sulle gambe; un uomo la colpisce con un mattone. Altri infieriscono con calci e pugni anche sul corpo ormai senza vita. A quel punto, la portano su un argine del fiume Kabul: qui danno fuoco al suo corpo e lo gettano nel corso d'acqua.

Le immagini mostrano anche tanti non fare nulla per fermare gli aggressori, ma registrare tutto con i telefoni cellulari.

A quel punto, i poliziotti sono giunti sul posto e hanno disperso la folla, ormai diventata di "migliaia di persone". Attivisti per i diritti umani sollevano preoccupazioni su quanto sia stato fatto per fermare gli aggressori.

Sediq Sediqqi, portavoce del ministero degli Interni, ha confermato l'aggressione, dichiarando che è in corso un'indagine su questo evento "molto sfortunato". Sul suo account Twitter il politico ha confermato l'arresto di quattro sospettati.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kabul, società civile in piazza contro l'omicidio di Farkhunda
23/03/2015
Ancora violenze per il rogo dei Corano. Nove morti in attentato suicida a Jalalabad
27/02/2012
Proteste per il rogo del Corano: 7 morti a Herat, sassi contro il palazzo presidenziale a Kabul
24/02/2012
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”