24/09/2004, 00.00
corea del nord
Invia ad un amico

Aiea: Pyongyang riammetta le ispezioni

Società sudcoreana ha esportato a nord prodotti utilizzabili per armi chimiche.

Vienna (AsiaNews/Agenzie) - L'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA) è tornata oggi a chiedere il ritorno dei suoi ispettori in Corea del Nord, con una risoluzione adottata all'unanimità dai 137 Paesi della Conferenza generale dell'Agenzia, riunita a Vienna.

A Pyongyang, che nel 2000 aveva espulso gli ispettori, si chiede di accettare  "rapidamente le garanzie complete [di non proliferazione] dell'Aiea e di cooperare con l'Agenzia per la loro completa ed effettiva applicazione". La Corea del Nord si è ritirata dal Trattato di non proliferazione all'inizio del 2003.

Già l'anno scorso l'Aiea aveva invano formulato la stessa domanda alla Corea del Nord, che non fa mistero delle sue ambizioni in materia di produzione nucleare.

Ha trovato intanto ufficiale conferma oggi a Seoul che la stessa Corea del nord ha ottenuto da imprese sudcoreane prodotti utilizzabili nella produzione di armi chimiche. Un alto funzionario del ministero del commercio, dell'industria e dell'energia ha infatti reso noto oggi che "una società ha esportato nel 2003 in Corea del Nord attraverso la Cina 107 tonnellate di cianuro di sodio". E' stato anche reso noto che è in corso un'indagine su un altro carico sospetto di 40 tonnellate di agenti chimici, almeno 15 tonnellate dei quali sono di provenienza sudcoreana.

Il cianuro di sodio è una sostanza tossica, normalmente destinata a usi industriali, ma in grado di dare origine ad un gas nervino. E' inserito in Corea del sud nella lista dei materiali strategici non esportabili senza permesso governativo in "Paesi ad alto rischio", tra i quali la Corea del nord.

L'alto funzionario non ha voluto diffondere il nome della società coinvolta nel traffico, ma ha rivelato che un suo dirigente è stato arrestato e condannato.

Il ministero del commercio, industria ed energia ha così ammesso le insistenti accuse di traffici

illegali con la Corea del Nord comparse sulla stampa, ma finora ufficialmente negate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un: Stop ai piani militari contro il Sud
24/06/2020 08:39
Kim Jong-il, più ricattatore professionista che minaccia per il mondo
21/11/2006
Pyongyang, bambini disabili cavie per testare armi chimiche e biologiche
24/07/2009
Accordo sul nucleare di Pyongyang: faticoso, con qualche speranza
26/09/2005
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”