06/12/2008, 00.00
RUSSIA - VATICANO
Invia ad un amico

Alessio II: il cordoglio del Papa

Ricordando la figura del defunto Patriarca ortodosso, Benedetto XVI auspica che la sua memoria sia “ di incoraggiamento a quanti ne raccoglieranno l'eredità”. Condoglianze anche da parte del mondo cattolico russo con gli arcivescovi Werth e Pezzi. Il funerale di Alessio II fissato per il 9 dicembre, attesi da Roma i cardinali Kasper ed Echegaray. La data del sinodo per l’elezione del successore verrà resa nota dopo le esequie.
Mosca (AsiaNews) -  Benedetto XVI esprime  “viva commozione” per la morte di Alessio II  e assicura “spirituale vicinanza” a tutta la Chiesa ortodossa moscovita. Nel messaggio di condoglianze il Papa definisce il defunto patriarca un “instancabile ministro” e “dolorosa” la sua scomparsa.
 
Il testo del pontefice ricorda il “comune impegno sul cammino della reciproca comprensione e collaborazione fra ortodossi e cattolici” e “gli sforzi che il defunto Patriarca ha profuso per la rinascita della Chiesa, dopo la dura oppressione ideologica, che ha causato il martirio di tanti testimoni della fede cristiana”.
 
“Ricordo anche - continua Benedetto XVI - la buona battaglia per la difesa dei valori umani ed evangelici che egli ha condotto in particolare nel Continente europeo, auspicando che il suo impegno produca frutti di pace e di autentico progresso umano, sociale e spirituale”.
 
Concludendo il messaggio di condoglianze, il Papa auspica che “la memoria di questo servitore del Vangelo di Cristo possa essere sostegno per quanti ora sono nel dolore e di incoraggiamento a quanti ne raccoglieranno l'eredità nel guidare codesta veneranda Chiesa Ortodossa Russa”.
 
Tra le numerose testimonianze di cordoglio inviate alla Chiesa ortodossa da vari esponenti del mondo cattolico vi sono anche quella della chiesa russa. Il presidente della locale conferenza episcopale, mons. Joseph Werth, ha assicurato la partecipazione della comunità cattolica del Paese al dolore dei fedeli ortodossi.
 
Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, ha espresso il proprio cordoglio affermando che “i cattolici russi assieme ai loro fratelli e sorelle ortodossi elevano preghiere al Signore per un luminoso ed eterno riposo per Sua Santità Alessio II tra i giusti, nella sicura speranza che il nostro Signore Gesù accoglierà il Suo fedele Servo nel Suo Regno".
 
A partire dal pomeriggio di domenica 7 dicembre le spoglie del Patriarca saranno esposte nella cattedrale di Cristo Salvatore dove la popolazione e le autorità potranno rendere omaggio ad Alessio II.
 
Il funerale del Patriarca sarà celebrato il 9 dicembre nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Alle esequie parteciperanno per la chiesa cattolica il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, ed il card. Roger Echegaray, vice-decano del Collegio cardinalizio.
 
Il metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad, capo del dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato, ha comunicato che la data per la convocazione del Sinodo che dovrà eleggere il 16mo patriarca di Mosca e successore di Alessio II verrà resa nota dopo il funerale.
 
Il patriarcato ha reso noto che non è ancora stato deciso il luogo della sepoltura. Alessio II aveva espresso il desiderio di essere seppellito nella cattedrale dell’Epifania nella capitale russa. E' certo solo “che il corpo del Patriarca verrà tumulato nel cuore di Mosca”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alessio II, le contraddizioni dell’ortodossia e della Russia
05/12/2008
Mosca, Alessio II “ottimista” sul dialogo con i cattolici
15/06/2005
Bartolomeo I: Alessio II sentiva la sua fine e lavorava per la pace nella Chiesa
06/12/2008
Il metropolita Kirill è il nuovo patriarca di Mosca e di tutte le Russie
27/01/2009
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”