18/04/2013, 00.00
CINA - USA
Invia ad un amico

Alla maratona di Boston sono finiti i sogni di Dorothy Lu Lingzi

Diplomata a Pechino, era arrivata a Boston lo scorso settembre. Insieme ad altre due amiche stava partecipando alla maratona. Lu è morta; una delle amiche è ferita in modo grave; la terza è illesa.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - È stata rivelata l'identità della vittima cinese rimasta uccisa nell'attentato alla maratona di Boston del 15 aprile scorso. Si tratta di Dorothy Lu Lingzi: brava in matematica, arrivata negli Stati Uniti lo scorso anno, sperava di prendere la laurea in statistica all'università di Boston e trovare lavoro come analista finanziario. Il suo sogno è finito il giorno della maratona. Lu era andata con altre due amiche studenti, Zhou Danling e Qian Tingting per parteciparvi, ma è rimasta vittima dell'esplosione; Zhou è rimasta ferita ed è all'ospedale, sottoposta a diverse operazioni chirurgiche. La terza, Qian, è rimasta illesa per miracolo.

Gli amici e gli insegnanti ricordano Lu come una ragazza brillante negli studi e vivace, con capacità di leader.

La mattina della maratona, sul social network cinese Weibo aveva postato una sua foto mentre mangiava pane e verdure, col commento: "la mia meravigliosa colazione" (v. foto).

Nel suo profilo su Facebook aveva detto di amare molto la Boston Symphony Orchestra.

Lu era andata a scuola a Shenyang (Liaoning), diplomandosi in economia e commercio internazionale all'Istituto di tecnologia di Pechino. Nel 2010 ha frequentato per tre mesi l'università di California, nella speranza di poter entrare in un corso di laurea. Lo scorso settembre era riuscita ad entrare nell'università di Boston per un master in matematica e statistica. Le mancava un corso per entrare nel programma di laurea.

Da ieri, davanti alla Marsh Chapel, gli studenti cinesi dell'università di Boston stanno raccogliendo firme e condoglianze da inviare ai parenti di Lu. Una studente di teologia, Meghan Nelson, ha voluto ricordare Lu lasciando un paio di scarpe da corsa, dei fiori e una catena davanti al memoriale di Martin Luther King.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dall'Asia solidarietà, ma anche critiche agli Stati Uniti dopo l'attacco alla maratona di Boston
16/04/2013
La “pista cecena” dell’attentato di Boston e i rapporti con la Russia
22/04/2013
Un cinese la terza vittima di Boston. Il cordoglio del papa e del card. O'Malley
17/04/2013
Famiglia cinese avrebbe pagato 6,5 milioni di dollari per far ammettere la figlia alla Stanford University
03/05/2019 09:43
Cina e India si affacciano nell’elenco delle migliori università del mondo
02/09/2020 15:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”