03/01/2015, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Alla tv saudita donne vestite solo di nero, ma volendo con nastri colorati

I "volti" femminili della Saudi Broadcasting Corporation (SBC) dovranno indossare l'abaya, che lascia scoperto solo il viso, ma potranno arricchirlo con nastri del colore del loro canale, ad esempio il blu per il canale Al-Ikhbariya.

Riyadh (AsiaNews) - Rigorosamente vestite di nero, il capo coperto, ma con la possibilità di decorarsi con nastri rossi, verdi, gialli o blu, i colori della loro emittente televisiva. E' il codice di abbigliamento che la governativa Saudi Broadcasting Corporation (SBC) impone alla conduttrici dei suoi programmi televisivi.

I "volti" femminili della televisione, insomma, dovranno indossare l'abaya, che lascia scoperto solo il viso, ma potranno arricchirlo con nastri del colore del loro canale, ad esempio il blu per il canale Al-Ikhbariya.

All'origine della decisione, riferisce Arab News, ci potrebbe essere o un restyling per il nuovo anno o la scelta di anticipare la decisione dello Shoura Council di introdurre nuove regolo di abbigliamento femminile. Tra l'altro è stato proposto un emendamento alla legge sulle diffusioni televisive, in base al quale il mancato rispetto del codice di abbigliamento sarebbe punito con una multa.

La discussione sul "codice" ha provocato divisioni all'interno dell'organo consultivo del Regno, in quanto alcuni lo definiscono illegale, visto che nessuna legge lo prevede. Il contrasto ha provocato il rinvio della decisione del Consiglio.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Campionessa di scacchi boicotta Riyadh: non faccio politica, ma quando gioco voglio essere libera
29/12/2017 13:02
Donne saudite, dall’abbigliamento alla società: la ricerca del cambiamento
19/11/2016 09:14
Donne iraniane, 29 arresti contro il velo obbligatorio
02/02/2018 08:37
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”