19/06/2013, 00.00
NEPAL – INDIA
Invia ad un amico

Alluvioni, Nepal e India mandano l’esercito per salvare le vittime

di Kalpit Parajuli
Almeno 100mila pellegrini bloccati e 130 vittime. Case, strade e ponti spazzati via dal fango. I danni più gravi allo Stato indiano di Uttarkhand. Kathmandu sblocca 10 milioni di rupie (circa 79.500 euro) per le operazioni di soccorso.

Kathmandu (AsiaNews) - "Le alluvioni ci hanno colpito in modo grave. Stiamo facendo del nostro meglio per minimizzare le perdite e salvare quante più vite umane possiamo". A parlare ad AsiaNews è Vijay Bahugun, chief minister dell'Uttarkhand, lo Stato indiano più colpito dalle piogge torrenziali che da giorni si abbattono sul nord dell'India e sulle regioni occidentali del Nepal. I due governi hanno dispiegato ogni forza possibile, incluso l'esercito, per contenere l'emergenza. A oggi il bilancio ufficiale parla di oltre 130 morti e almeno 100mila pellegrini indù bloccati. Case e infrastrutture riportano danni gravi.

Secondo i dati diffusi dalle autorità, in Nepal 35 persone sono morte travolte dal fango e 2500 case sono state spazzate via. Migliaia di persone attendono ancora i soccorsi. Almeno 2mila pellegrini indù indiani si trovano bloccati in varie zone dell'area occidentale. Ponti e strade sono inagibili, e questo rende più difficili le operazioni di soccorso. Data l'emergenza, ieri sera il governo ha sbloccato 10 milioni di rupie (circa 79.500 euro) e messo a disposizione quattro elicotteri.

Il Nepal non ha un'adeguata preparazione nella gestione e nella prevenzione dei disastri. Così, ogni anno l'inizio della stagione delle piogge provoca danni ingenti.

Intanto, in India il bilancio è fermo - per il momento - a 70 vittime e 75mila pellegrini indù bloccati. I fedeli erano diretti al Char-Dham, noto centro spirituale induista, vicino al Nepal occidentale.

Il chief minister dell'Uttarkhand spiega che "i danni più gravi sono intorno all'area di Kedarnath. Ho già parlato con il governo centrale e con il nostro primo ministro Manmohan Singh per chiedere aiuto. Egli mi ha garantito che manderà almeno 10 elicotteri in più e altro equipaggiamento". L'amministrazione locale ha già dispiegato una decina di elicotteri per favorire le operazioni di soccorso. Secondo Bahugun si tratta dell'alluvione peggiore dal 1960 e potrebbe causare gravi perdite per l'India intera. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alluvioni in India: oltre 65 morti e 60mila persone intrappolate dal fango
18/06/2013
Alluvioni in Uttarakhand, sacerdote: Dio non è colpevole per i disastri naturali
28/06/2013
Vescovi indiani: Solidarietà ai pellegrini indù colpiti dalle alluvioni
21/06/2013
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Nepal, autobus sovraffollato di pellegrini di Shiva precipita in un canale; 39 morti e 12 dispersi
16/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”