21/06/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovi indiani: Solidarietà ai pellegrini indù colpiti dalle alluvioni

di Santosh Digal
La Conferenza episcopale dell’India manda un messaggio alle vittime dei monsoni. Ancora grave il bilancio in Uttharkhand: oltre 150 vittime, almeno 50mila pellegrini ancora bloccati nel fango. Caritas e ong diocesane affiancano gli enti statali nelle operazioni di soccorso.

New Delhi (AsiaNews) - La Conferenza episcopale indiana esprime "profonda preoccupazione" per la devastazione causata da alluvioni e frane che hanno colpito molte zone dello Stato di Uttarkhand e che ha prodotto gravi perdite umane. A oggi il bilancio parla di oltre 150 morti e decine di migliaia di indù colpiti dalle piogge torrenziali durante un pellegrinaggio. Le forze dell'ordine hanno portato in salvo oltre 30mila persone, ma altre 50mila sono ancora intrappolate nel fango.

"È doloroso sapere che migliaia di pellegrini e locali sono bloccati - afferma mons. Albert D'Souza, segretario generale della Cbci, in un messaggio ufficiale - e che i tanti santuari e luoghi sacri di Kedarnath sono stati danneggiati in modo grave. Oltre a esprimere le nostre condoglianze per la morte delle tante vittime, la Conferenza episcopale desidera esprimere la propria simpatia e solidarietà alle migliaia di pellegrini intrappolati, e a tutte quelle persone che hanno perso la propria casa".

Attraverso la Caritas e le ong diocesane, la Chiesa indiana affianca le agenzie governative per fornire soccorso e assistenza alle vittime delle alluvioni. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alluvioni in Uttarakhand, sacerdote: Dio non è colpevole per i disastri naturali
28/06/2013
Alluvioni, Nepal e India mandano l’esercito per salvare le vittime
19/06/2013
Alluvioni in India: oltre 65 morti e 60mila persone intrappolate dal fango
18/06/2013
Vescovi europei ed americani in Terra Santa per un sostegno ai cristiani
17/01/2006
Tamil Nadu, pellegrini cristiani diretti al santuario di Velankanni attaccati da radicali indù
22/08/2019 08:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”