29/10/2019, 09.04
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

All’attivista democratico Joshua Wong vietato concorrere alle elezioni distrettuali

di Paul Wang

Secondo un ufficiale elettorale egli non è stato convincente nel rifiutare l’idea di “indipendenza” per Hong Kong. Il giovane 23enne è fra i leader più ascoltati e protagonista del “movimento degli ombrelli” (Occupy Central). La decisione di escludere Wong appare mirata proprio contro l’attivismo dei giovani. Centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa contro possibili attacchi alla sede dell’Ufficio elettorale.

Hong Kong (AsiaNews) – L’attivista democratico Joshua Wong Chi-fung non potrà concorrere nelle elezioni distrettuali che si terranno nel territorio il prossimo 24 novembre. Il motivo è che secondo un ufficiale elettorale egli non è stato convincente nel rifiutare l’idea di “indipendenza” per Hong Kong. In un comunicato stampa il governo spiega che “promuovere l’autodeterminazione è contrario al contenuto della dichiarazione che la legge richiede a un candidato, per sostenere la Basic Law e accettare la Regione ad amministrazione speciale di Hong Kong”.

Wong è l’unico candidato ad essere stato escluso. Egli voleva concorrere nelle elezioni del distretto di South Horizons West.

Il giovane Joshua Wong, 23 anni, è emerso fra i leader più ascoltati al tempo del “movimento degli ombrelli” (Occupy Central). Ha subito una condanna alla prigione per aver invaso gli uffici governativi nel 2014 ed è fra i membri che sostengono il partito Demosisto che in passato ha rivendicato l’indipendenza di Hong Kong dalla Cina.

Quattro giorni fa Wong è stato interrogato dall’ufficiale elettorale Laura Liang Aron alla quale ha spiegato che “Demosisto non promuove e non sostiene l’indipendenza” del territorio. Ma la Aron non gli ha creduto, definendo le sue parole “un compromesso, più che una vera intenzione”.

L’esclusione di Joshua Wong dalle elezioni rischia di accrescere le tensioni fra il governo e il movimento pro-democrazia di Hong Kong che da mesi manifesta per il suffragio universale. Centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa sono stati schierati attorno all’Ufficio elettorale per difendere il luogo da possibili attacchi.

La mossa del governo sembra voler schiacciare l’impegno dei giovani nella politica. In passato, alcuni giovani eletti come parlamentari sono stati esclusi adducendo motivi formali e imprecisioni nel giuramento.

La decisione di escludere Wong appare mirata proprio contro l’attivismo dei giovani. Un altro candidato, Eddie Chu Hoi-dick, già escluso dalle elezioni perché sostenitore della “auto-determinazione”, questa volta è stato accettato. L’Ufficiale elettorale gli ha domandato se egli aveva  rinunciato all’idea di “autodeterminazione” e Chu ha solo risposto di “sì”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La mano di Pechino dietro la squalifica di 12 pro-democratici alle elezioni
31/07/2020 09:01
Legge sull’estradizione: manifestano anche gli impiegati statali e delle banche
02/08/2019 11:15
Appello della classe media di Hong Kong contro la legge sull’estradizione
01/08/2019 12:21
Legge sull’estradizione: 44 manifestanti accusati di rivolta. Rischiano 10 anni di prigione
31/07/2019 10:21
Giovane di Hong Kong: Ciò che abbiamo compreso in questi giorni. Un grazie a Dio per mons. Ha
18/06/2019 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”