19/03/2009, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Alto commissariato Onu per i diritti umani visita Kathmandu

di Kalpit Parajuli
Visita di quattro giorni. In programma incontri con il premier, il ministro degli esteri e attivisti locali. Sotto osservazione il governo maoista. Con la fine della guerra diminuite le violenze, ma resta un clima diffuso di paura. Impunità e illegalità i problemi più urgenti.
Kathmandu (AsiaNews) - Violazione dei diritti umani, illegalità e impunità: sono questi i tre punti principali dell’agenda di Navanethem Pillay, rappresentante dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani (Ohchr), arrivata ieri in Nepal per una visita di quattro giorni.
 
L’inviata delle Nazioni Unite ha in programma incontri con il premier Pushpa Kamal Dahal, il ministro degli esteri Upendra Yadav e attivisti per i diritti umani che operano nel Paese. Al centro dei colloqui i punti già emersi nel rapporto 2009 del Ohchr, presentato il 5 marzo.
 
Secondo l’Alto commissariato, la fine del decennale conflitto tra ribelli maoisti e governo, la destituzione del re e l’avvento del potere del leader comunista Prachanda hanno portato un miglioramento dei diritti umani in Nepal. Tuttavia La Pillay vuole chiedere al governo di Kathmandu uno sforzo maggiore per creare le basi di una pace duratura e di uno sviluppo che ancora mancano al Paese.
 
L’avvento al potere dei maoisti ha messo fine alla violenze del conflitto, ma ha causato un aumento dei fenomeni di illegalità e impunità. Sono diversi i casi di giornalisti vittime di minacce, pestaggi e assassini rimasti senza colpevoli. Il rapporto dell’Alto commissariato afferma che queste vicende documentano un clima di paura diffuso nel Paese che rischia di creare divisioni sociali e sfociare in nuove violenze.
 
La Pillay visiterà anche la sede nepalese dell’Alto commissariato e discuterà con il governo di Kathmandu il rinnovo del mandato della missione, che scade a giugno di quest’anno.
 
Tra i temi dell’agenda del commissario Onu c’è anche la proposta di basare nel Paese ai piedi dell’Himalaya l’ufficio regionale dell’Ohchr per tutto il sud-est asiatico. Su questa ipotesi Dinesh Bhattarai, ambasciatore del Nepal presso la sede Onu di Ginevra, ha affermato che il governo di Kathmandu non ha pregiudiziali, ma ritiene che la proposta “deve essere considerata nel più ampio contesto regionale” verificando il parere degli altri Stati dell’area.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Leader nepalesi maoisti accusati di violenze davanti all'Onu
22/02/2013
Kathmandu, l’Onu chiede giustizia per le vittime della guerra civile
21/04/2011
Si chiude la missione di pace Onu in Nepal con un nulla di fatto
17/01/2011
Il rapporto Onu sul processo di pace scatena un nuovo scontro tra governo e maoisti
10/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”