21/04/2009, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Altri due tibetani condannati a morte per le proteste del marzo 2008

I condannati, con pena sospesa per due anni, sono ritenuti colpevoli degli incendi di negozi che hanno ucciso etnici han. Decine di tibetani sono già stati condannati a morte o a gravi pene per queste proteste. Pechino dice che sono processi equi, ma nel Tibet sbarrato nessuno può controllare.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il tribunale di Lhasa ha condannato a morte due tibetani ritenuti colpevoli per avere appiccato due incendi a negozi di abbigliamento durante le proteste in Tibet del marzo 2008. Nei due incendi sono morte in tutto 6 persone di etnia han,.

Fonti di stampa hanno rivelato oggi la sentenza, spiegando che l’esecuzione resterà sospesa per due anni e commutata poi in una pena detentiva se nel periodo i due (si sa solo che una si chiama Penkyi) non commetteranno nuovi reati. Il tribunale ha condannato una terza tibetana, Penkyi della contea Nyinmo, all’ergastolo e Chimed a 10 anni di carcere, per avere contribuito a causare il secondo incendio.

Nel marzo 2008 migliaia di tibetani hanno manifestato a Lhasa contro l’oppressione militare ed economica cinese. Pechino dice che i dimostranti hanno ucciso 21 persone, tutte cinesi, mentre c’è una sola vittima tibetana. I gruppi tibetani in esilio rispondono che ci sono stati oltre 200 morti per la repressione dell’esercito e migliaia di arrestati, molti del quali ancora in prigione. Questo mese due tibetani, Lobsang Gyaltsen e Loyak, sono stati pure condannati alla pena capitale, e altri due all’ergastolo. A febbraio il tribunale di Lhasa ha condannato 76 persone a pene da tre anni all’ergastolo, sempre per le proteste.

Da Dharamsala il governo tibetano in esilio accusa che questi condannati non hanno avuto un processo equo. Pechino risponde che sono stati tutti processi pubblici e che gli imputati erano difesi da avvocati e avevano un interprete. Ma analisti osservano che non  è possibile alcun controllo, dato che da oltre un anno stampa ed osservatori esteri non sono ammessi in Tibet. Gruppi per i diritti dei tibetani hanno anche accusato il governo cinese di razzismo per il sistematico genocidio culturale praticato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La condanna a morte dei tibetani è "un omicidio di Stato”
09/04/2009
Leader tibetano: ergastoli e tortura, Pechino saggia la reazione del mondo
30/04/2008
Anche condanne all’ergastolo per i monaci "responsabili" delle proteste in Tibet
29/04/2008
Le autorità cercano di nascondere arresti e condanne dei monaci tibetani
29/04/2009
Il dopo-Olimpiadi: nuovi ergastoli per i monaci tibetani
16/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”