16/05/2022, 10.24
INDONESIA
Invia ad un amico

Ambon: vietata la messa ai cristiani

di Mathias Hariyadi

La chiesa si trova all'interno di una base aerea militare. Ma gli ufficiali hanno vietato l'ingresso ai fedeli perché alcuni non indossavano le scarpe. Il comandante: "Errore di comunicazione".

Jakarta (AsiaNews) - Ieri a decine di fedeli cristiani è stato impedito di celebrare la messa domenicale. È successo ad Ambon, città dell’omonima isola nell’arcipelago delle Molucche. 

Sono stati gli ufficiali dell’aeronautica indonesiana a impedire l’ingresso in chiesa: la porta principale è stata transennata e agli astanti è stato intimato di andarsene.

La chiesa si trova all’interno della base aerea militare di Pattimura, ma non era mai successo che i cristiani venissero cacciati via in modo così inaspettato e umiliante, hanno riferito alcuni testimoni: "Siamo arrabbiati perché ci hanno proibito di raggiungere la nostra chiesa e non abbiamo potuto celebrare la messa del fine settimana", ha raccontato ad AsiaNews Stanly Haluruk, un residente locale.

Gli ufficiali avrebbero vietato ai fedeli di celebrare la funzione eucaristica per il semplice motivo che alcuni di essi non indossavano le scarpe, riguardo cui, però, vige l'obbligo nel complesso militare. 

Il comandante della base aerea di Pattimura ha espresso il proprio rammarico per la vicenda, sottolineando che un evento del genere non si era mai verificato prima. L’Aeronautica militare alla fine ha detto che il fatto è da attribuire a un errore di comunicazione. Il comandante ha infine ribadito che è necessario indossare abiti appropriati per entrare in una base militare: sandali e pantaloncini sono sconsigliati.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bomba in un mercato di Ambon, un morto e 12 feriti
25/05/2004
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Velate accuse di mons. Mandagi contro Wiranto sulle violenze nelle Molucche
30/04/2004
Ambon, il nuovo vescovo: dialogo tra religioni nella vita quotidiana
25/04/2022 11:58
Molucche e Kalimantan rischiano nuovi conflitti
06/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”