27/08/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh: attaccata una chiesa cattolica, bruciate bibbie e oggetti sacri

di Nirmala Carvalho
È il secondo caso in pochi giorni contro una chiesa di Malankara, dopo l’assalto a Pune. Nel mirino degli estremisti la parrocchia di Mother Mary a Secundrabad. I fedeli hanno sporto denuncia, ma la polizia non ha ancora individuato i colpevoli. Quattro anni fa lo stesso edificio preso di mira dagli estremisti indù.
Delhi (AsiaNews) – Ancora una chiesa cattolica di Malankara nel mirino degli estremisti in India, che hanno appiccato il fuoco all’altare e bruciato copie della bibbia contenute al suo interno. La denuncia arriva dagli attivisti del Global Counicl of Indian Christians (Gcic) e segue di pochi giorni un altro attacco contro un luogo di culto della chiesa malankarese, avvenuto a Pune all’alba del 15 agosto (cfr. AsiaNews 17/08/11 Attaccata una chiesa cattolica a Pune).

L’assalto è avvenuto il 25 agosto scorso ad opera di un gruppo di assalitori non ancora identificati, che hanno preso di mira la chiesa cattolico-malankarese Mother Mary a Secundrabad, nello Stato dell’ Andhra Pradesh, nell’India centro-orientale. I vandali hanno appiccato il fuoco all’altare, alle bibbie, alla croce, ai libri dei canti, a vestiti e paramenti sacri. Hanno inoltre danneggiato il sistema audio della chiesa, eretta nel 1996 vicino alla Krupanand Hall, nella colonia di Ganesh, a Picket.

Nei giorni scorsi due parrocchiani (Matthew Papachan e un suo aiutante) avevano ripulito a fondo il luogo di culto, inondato in seguito alle forti piogge cadute in settimana. Ogni venerdì si tengono dei momenti di adorazione eucaristica e il luogo di culto andava sistemato per accogliere i fedeli. All’una del pomeriggio, quando Papachan è toranto per completare le pulizie, ha visto del fumo usicre dalla chiesa.

Il parroco p. Felix Thondalil ha denunciato l’atto vandalico alla polizia; le forze dell’ordine hanno provveduto a creare un sistema di sicurezza attorno alla chiesa, ma finora non hanno scovato gli autori del gesto. Già quattro anni fa il luogo di culto era stato vittima di un simile attacco, da parte degli attivisti filo-estremisti indù del Bajrang Dal. “Siamo molto tristi – sottolinea il parroco – perché molti oggetti sacri sono andati distrutti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, mons. Baselios: con la Fede si può tutto
13/05/2005
Cristiani e indù festeggiano insieme suor Lucy, sopravvissuta ai pogrom dell’Orissa
25/05/2019 11:24
Nuovo attacco contro una chiesa del Karnataka. È il quarto in quattro giorni
16/12/2009
L'Al Qaeda indù: il fondamentalismo come strumento politico
20/10/2004
Orissa: cristiano picchiato e rapito da estremisti indù. Per la polizia è un ricercato
18/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”