19/10/2020, 13.54
HONG KONG
Invia ad un amico

Andrew Chan sarà il nuovo arcivescovo anglicano di Hong Kong

Il vescovo di Western Kowloon sostituirà dal 3 gennaio il rev. Paul Kwong; guiderà una comunità di circa 30mila fedeli. Lo scorso anno ha sostenuto le proteste del movimento democratico contro la legge sull’estradizione, condannando però il ricorso alla violenza di parte dei manifestanti.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Andrew Chan sarà il nuovo arcivescovo anglicano della città. Il 3 gennaio sostituirà Paul Kwong, che lascia la carica per raggiunti limiti di età. L’elezione è avvenuta ieri: il nuovo leader guiderà una comunità di circa 30mila fedeli. Lo scorso anno, egli ha sostenuto le proteste del movimento pro-democrazia, denunciandone però gli eccessi.

Chan, 58 anni, è il vescovo della diocesi di Western Kowloon. Ha vinto la concorrenza di Timothy Kwok, titolare della diocesi di Eastern Kowloon, e Matthias Der, vescovo coadiutore a Hong Kong Island.

Nel giugno dello scorso anno, allo scoppio delle manifestazioni contro la legge sull’estradizione promossa (e poi ritirata) dall’esecutivo di Carrie Lam, Chan ha scritto insieme a Kwong e Kwok una lettera pastorale in cui si condannava l’atteggiamento del governo nei confronti dei dimostranti.

Secondo i tre esponenti anglicani, le proteste erano causate all’operato delle autorità, colpevoli di “ignorare le preoccupazioni e i timori dei cittadini”. Essi hanno però criticato i manifestanti per l’irruzione del primo luglio nel Legco (il Parlamento locale), respingendo il ricorso alla violenza nell’esprimere il dissenso.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong: Arrestato leader democratico. Legge sulla sicurezza usata per reprimere il dissenso
16/07/2020 12:31
Hong Kong: Autorità pro-Pechino rinviano le elezioni e danno la caccia a 6 democratici fuggiti all’estero
01/08/2020 10:14
Jimmy Lai: Combattere contro le politiche arbitrarie di Pechino
11/06/2020 11:50
Movimento anti-estradizione: 5 personalità democratiche rischiano 5 anni di carcere
18/05/2020 14:58
Mong Kok, quasi 300 arresti nel giorno delle elezioni cancellate
07/09/2020 08:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”