21/10/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Arcidiocesi di Jakarta, un seminario per sconfiggere la corruzione

di Mathias Hariyadi
Esperti del settore, professori e sacerdoti sono intervenuti all’incontro organizzato dal Catholic Society Forum. Educare ad un uso del denaro onesto e ad una gestione trasparente delle fondazioni cattoliche.

Jakarta (AsiaNews) – Aumentare la coscienza morale degli insegnanti cattolici, degli educatori e delle fondazioni cattoliche; educare ad un uso del denaro libero da gesti e azioni che possano indurre a corruzione; imparare a gestire le finanze della Chiesa in modo onesto e trasparente. Questi sono gli obiettivi di un seminario sulla corruzione organizzato dal Catholic Society Forum dell’arcidiocesi di Jakarta lo scorso 17 ottobre. Il Forum (conosciuto come Fmki Kaj) ha ideato l’incontro insieme alla National Catholic Foundation Association (Mnpk) e alla fondazione Yayasan Bhumiksara. Decine di persone vi hanno partecipato, fra studenti, seminaristi e membri delle fondazioni.

Il seminario ha ospitato gli interventi del prof. Harkristuti Harkrisnowo, membro del ministero dei Diritti umani, di p. Samuel Pangestu, vicario dell’arcidiocesi di Jakarta, di Royani Lim della Yayasan Bhumiksara e di Harefa, membro della Commissione anti-corruzione (Kpk). Costoro hanno presentato la loro esperienza lavorativa nel campo della prevenzione della corruzione, mentre due sacerdoti sono intervenuti per discutere della posizione morale della Chiesa sul tema.

P. Pangestu, un ex operatore bancario divenuto sacerdote diocesano e stretto collaboratore dell’arcivescovo di Jakarta, ha parlato di come unire una professione manageriale con una gestione dei fondi in accordo con la morale della Chiesa. P. Matheus Mali, professore di teologia morale all’università Sanata Dharma di Yogyakarta, ha descritto il suo impegno nell’educazione ai principi morali nell’ateneo: “Quando uno studente o un seminarista infrange il codice morale, nel campo della corruzione o della truffa, è costretto ad abbandonare il seminario”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, Ministro delle finanze nuovo direttore operativo della Banca Mondiale
05/05/2010
Bangkok: via libera ai casinò
09/02/2022 13:11
La fede cristiana nella società cinese che venera il dio denaro
01/07/2017 09:21
Jakarta chiede aiuto all'Interpol contro finanziatori dell'Isis
13/05/2022 12:54
Jakarta: cattolici e attivisti pro-vita in aiuto alle donne per prevenire l'aborto
04/07/2022 10:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”