17/02/2017, 08.38
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Arrestato il capo della Samsung, legato allo scandalo della presidente Park

In gennaio era sfuggito all’arresto per mancanza di prove stringenti. La Samsung è quella che ha donato più soldi (70 milioni di dollari) alle fondazioni di Choi Soon-sil, l’amica che ha trascinato la Park all’impeachment. Le dichiarazioni dei candidati alle nuove elezioni presidenziali.

Seoul (AsiaNews) – Lee Jae-young, vice presidente della Samsung, la compagnia tecnologica più grande al mondo, è stato arrestato oggi, accusato di fatti di corruzione legati allo scandalo che ha travolto la presidente Park Geun-hye e la sua amica e confidente Choi Soon-sil.

Secondo la Procura, Lee avrebbe promesso 43 miliardi di won (circa 36,3 milioni di dollari Usa) in mazzette a Choi Soon-sil, in campi dell’appoggio del governo per una ristrutturazione della Samsung che avrebbe favorito l’ascesa al vertice di Lee. Suo padre, Lee Kun-hee era caduto ammalato dal maggio 2014 per un infarto.

Fra decine di compagnie sudcoreane, la Samsung è quella che ha donato di più – circa 70 milioni di dollari Usa – alle fondazioni controllate dalla Choi. Essa ha anche trasferito milioni di euro a una compagnia della Choi che finanziava l’addestramento equestre della figlia e l’organizzazione di un centro sportivo invernale gestito dalla nipote di Choi. La donna è anche accusata di essersi intromessa e avere influenzato le scelte politiche del governo Park.

Lee era sfuggito all’arresto il mese scorso perché i giudici avevano giudicato troppo fragili le prove. Ora, secondo gli analisti, al di là di come andrà il processo, la compagnia rischia di subire contraccolpi nella già difficile situazione economica coreana.

Ancora di più, gli analisti pensano che il destino della presidente Park sia segnato. In dicembre il parlamento ha votato il suo impeachment. Ora la Corte costituzionale sta rivedendo l’accusa. Gli osservatori pensano che la Park potrà dimettersi entro marzo.

Diversi politici hanno salutato l’arresto di Lee come un’occasione per ristabilire giustizia nell’economia e nella politica. Il candidato democratico alle elezioni presidenziali, il cattolico Moon Jae-in, ha detto: “Con l’arresto di Lee, speriamo che la Samsung rompa con gli errori del passato e rinasca di nuovo”.

Il probabile candidato del partito liberale (lo stesso della Park), Won Yoo-chul, ha chiesto al Paese di non dimenticare il contributo che la Samsung ha dato all’economia della Corea del Sud.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Samsung: la corte nega il mandato d’arresto per il vicecapo Lee Jae-yong
19/01/2017 08:38
Mandato d'arresto per Lee Jae-yong, vicecapo della Samsung coinvolto nello scandalo della presidente Park
16/01/2017 11:57
Dopo 353 giorni di prigione, la corte d’appello rilascia l’erede di Samsung
06/02/2018 08:29
Seoul, 20 anni di carcere alla ex presidente Park Geun-hye
14/01/2021 08:57
Seoul, decine di migliaia in piazza contro la Park: “Si dimetta”
12/11/2016 10:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”