05/09/2005, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Arrestato sacerdote della Chiesa sotterranea

Aveva già subito una condanna a 3 anni di lager.

Roma (AsiaNews) – Fonti locali di AsiaNews hanno confermato oggi che Padre Pang Yongxing, sacerdote della Chiesa non ufficiale nell'Hebei, è stato arrestato dalla polizia il 2 settembre scorso.

La Kung Foundation afferma che insieme al sacerdote è stato arrestato anche il seminarista Ma Yongjiang. Secondo alcuni testimoni, 8 camionette della Pubblica sicurezza hanno bloccato il sacerdote alle 3 del pomeriggio del 2 settembre.

P. Pang, 32 anni, è un sacerdote molto impegnato nell'evangelizzazione delle campagne dell'Hebei ed è stato parroco della parrocchia di Beihezhuang fino al 2001. Nel dicembre di quell'anno è stato arrestato per aver svolto il suo ministero senza la registrazione ufficiale dell'Ufficio Affari religiosi ed ha subito una condanna a 3 anni di lager. Era uscito pochi mesi fa e aveva ripreso la sua attività clandestina. P. Pang cura una comunità di circa 800 cattolici.

Il governo cinese, pur ammettendo la libertà di religione nella costituzione, permette le attività religiose solo in strutture e con personale registrato presso l'Ufficio Affari Religiosi. Ogni espressione di culto fuori da questi canali controllati è considerata illegale e pericolosa per l'ordine pubblico.

In Cina vi sono circa 15 milioni di cattolici in entrambi i rami della Chiesa. Secondo i dati del governo vi sono 5 milioni di cattolici registrati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Oltre 10 mila fedeli ai funerali di mons. Xie, vescovo non ufficiale di Mingdong
01/09/2005
Cina: ondata di arresti contro cristiani protestanti
11/03/2006
Cina, Pasqua di repressione per la Chiesa dell'Hebei
18/04/2006
Da militante comunista a sacerdote della Chiesa sotterranea
24/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”