23/02/2009, 00.00
ISLAM - EGITTO
Invia ad un amico

Attentato al Cairo. Sospetti su Hezbollah e Iran

Una giovane turista francese è morta. Feriti altri francesi, un tedesco, tre sauditi e quattro egiziani. È un attacco all’industria turistica egiziana, già in difficoltà per la crisi mondiale.

Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Una giovane turista francese è stata uccisa e altre 25 persone sono state ferite in un attentato terrorista vicino al mercato di Khan el Khalili, nel cuore della città antica. Secondo i servizi di sicurezza l’esplosione è stata causata da una bomba posta sotto una panchina davanti alla moschea al Hussein. Stamane la polizia ha annunciato di aver fermato tre sospettati.

La giovane morta aveva 17 anni e faceva parte di un gruppo di turisti francesi. Fra i feriti vi sono 17 francesi, un tedesco, tre sauditi, quattro egiziani. Questo è il primo attentato contro dei turisti, dall’attacco avvenuto a Dahab, sul Sinai nel 2006, dove sono morte 20 persone.

Secondo la polizia, l’ordigno aveva una fabbricazione artigianale. Le forze di sicurezza affermano che con ogni probabilità l’attacco è stato compiuto da piccole cellule di militanti che operano in Egitto e che vogliono somigliare in qualche modo alla grande organizzazione di Al Qaeda.

Tutti questi attacchi tentano comunque di colpire l’industria turistica, uno dei pilastri dell’economia egiziana. Esso non mancherà di produrre ulteriori problemi all’economia del Paese, già provata dalla crisi economica globale.

Secondo diversi analisti, l’attacco segnala anche un incremento dell’influenza dell’Iran in Egitto, attraverso i militanti di Hezbollah. L’Egitto è stato mediatore della tregua fra Israele e Hamas nella recente guerra di Gaza, ma ha sempre criticato la posizione guerriera di Hamas, altro alleato di Hezbollah e di Teheran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libano, Arabia, Egitto boicottano l’incontro di Damasco
26/03/2008
La guerra fra Israele e Hamas un ‘pantano’ in cui affonda l'intero Medio oriente
13/11/2023 10:36
Gaza: Chiese libanesi per la ‘neutralità’, ma Hezbollah soffia sul conflitto
23/10/2023 10:32
Cipro ed Egitto bloccano navi iraniane con armi per Hamas e Hezbollah
30/01/2009
P. Samir: Hamas "fuorilegge" in Egitto. Un bene anche per i palestinesi
05/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”