25/10/2007, 00.00
MYANMAR - CINA - ONU
Invia ad un amico

Aung San Suu Kyi incontra i generali della giunta birmana

La leader democratica, scortata in un palazzo governativo, incontra il ministro per le Relazioni. Al termine della visita dell’inviato speciale Onu, Pechino ribadisce la sua politica di non interferenza nella ex Birmania. Pechino New Delhi e Mosca contrarie a sanzioni economiche.
Bangkok (AsiaNews) – Fonti diplomatiche anonime a Yangon riferiscono che la “Signora” – come viene chiamata dal popolo Aung San Suu Kyi - ha lasciato oggi la sua abitazione, per incontrare un funzionario della giunta. Le voci sostengono che la donna sia a colloquio con il neo designato ministro del Lavoro, Aung Kyi, nominato l’8 ottobre anche “ministro per le Relazioni”, appositamente per i colloqui con la premio Nobel per la pace e leader dell'opposizione. La notizia, ancora non confermata uffcialmente, arriva al termine della visita dell'inviato speciale Onu per il Myanmar, Ibrahim  Gambari, a Pechino.

Nel suo ultimo tour asiatico, Gambari sta cercando di convincere gli Stati dell'area -  soprattutto India e Cina - ad adottare una linea più dura verso il regime militare birmano, che ha represso con inaudita violenza le proteste per la democrazia, guidate dai monaci buddisti. La Cina, però, pur continuando ad “appoggiare” la missione dell’inviato speciale Onu, continua a spingere per il dialogo tra il governo e l’opposizione, ma rimane fermamente contraria all’uso delle sanzioni economiche come strumento di pressione sui generali. Il reiterato ostruzionismo dei leader cinesi, non sembra stupire Gambari. Al termine oggi della sua due giorni di colloqui a Pechino, egli ha addirittura ringraziato la Cina per “l’aiuto offerto il mese scorso” nel favorire il suo ingresso nella ex Birmania per incontrare il capo della giunta, Than Shwe.

Pechino, come New Delhi, sono molte caute nel ricorso alle sanzioni per i forti interessi economici e strategici che nutrono in Myanmar. "La questione birmana, dopotutto, deve essere risolta nel modo appropriato dal popolo e dal governo in uno sforzo di dialogo e conciliazione", ha detto oggi il consigliere di Stato Tang Jiaxuan a Gambari. Alla politica di non interferenza aderisce anche la Russia. Proprio ieri dalla Cina, dove ha incontrato gli omologhi cinese e indiano, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che "le pressioni sul Paese non faranno altro che aggravare la crisi".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Diffuso scetticismo sull’annuncio di votazioni democratiche
11/02/2008
Medici nella casa di Aung San Suu Kyi, malata
06/11/2007
Vescovo di Aleppo: il ‘positivo’ impegno internazionale per la fine del dramma siriano
30/03/2021 12:10
Per la democrazia in Myanmar, necessario il dialogo con Pechino
12/07/2007
Per la Cina il Myanmar “migliora”, mentre i monaci denunciano torture
12/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”