18/10/2006, 00.00
BAHRAIN
Invia ad un amico

Bahrain: eletta la prima parlamentare donna

Lateefa Al Gaoud è l'ultima di una serie di donne dell'emirato che hanno raggiunto importanti traguardi a livello nazionale e internazionale.

Manama (AsiaNews/Agenzie) – Gli ultimi tempi hanno segnato importanti traguardi nell'emancipazione delle donne del Bahrain. Tutto è iniziato con Shaikha bint Rashid Al Khalifa, eletta a giugno presidente della 61ma sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite; è la terza donna a ricoprire questa carica e la prima di origine araba. A lei si aggiungono Mona Jassim Al Kawari, nominata giudice di un tribunale civile, la prima donna di tutto il Golfo ad occupare questa posizione e ancora prima il pubblico ministero Amina Isa,che è stata la prima del Bahrain a rappresentare l'Ufficio della pubblica accusa in udienze giudiziarie.

Il 16 ottobre scorso un'altra donna ha ottenuto un significativo riconoscimento. Lateefa Al Gaoud è diventata la prima parlamentare donna del Paese. "Sono molto orgogliosa di essere arrivata a questo punto - ha dichiarato - spero che altre candidate ottengano un seggio, ne hanno tutte le capacità e le qualità". "Ho sempre sognato di servire il mio Paese – confessa alla stampa locale – e avere la possibilità di farlo ora è un'opportunità storica e fantastica".

La neo parlamentare auspica che tutti gli Stati del Golfo prendano esempio dal Bahrain nel riconoscere alle donne il diritto di partecipare alle attività politiche del proprio Paese".

Laureata in economia, Al Gaoud lavora attualmente al ministero delle Finanze come capo del Dipartimento per le Risorse umane.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
First lady arabe chiedono la promozione dei diritti delle donne
16/11/2006
Filippine, il manager ideale è donna
04/08/2007
Manama rilascia in via condizionale decine di detenuti politici
16/09/2021 08:54
Lahore, donne cristiane e musulmane: Diritti e lavoro uguali agli uomini (Video)
08/03/2018 08:43
Donna ministro uccisa, Chiesa pakistana: “atto di violenza insensata”
22/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”