05/12/2016, 11.35
INDIA
Invia ad un amico

Bandra, la parrocchia di sant’Andrea festeggia 400 anni

di Nirmala Carvalho

Costruita nel 1595, è stata eretta a parrocchia nel 1616 con l’arrivo stabile del clero. Rinnovata diverse volte, è stato mantenuto il progetto iniziale. I festeggiamenti durati un anno intero con programmi sociali, sostegno alle famiglie e ai bisognosi.

Mumbai (AsiaNews) – La chiesa parrocchiale di sant’Andrea di Bandra (Mumbai) ha celebrato 400 anni dalla sua fondazione. Iniziati il 22 novembre 2015, i festeggiamenti si sono estesi lungo tutto il 2016 e sono terminati ieri. Durante l’anno la parrocchia ha svolto programmi sociali rivolti a poveri, bambini e bisognosi, sostegno spirituale alle famiglie e supporto medico agli indigenti. Mons. Dominic Savio Fernandes, vescovo ausiliare di Mumbai, ha detto nell'omelia: “Nel 17mo secolo tutta la zona era cattolica. Celebriamo con gratitudine i 400 anni delle fede cristiana, del cristianesimo e il fatto di essere discepoli di Cristo”.

Riprendendo la Prima Lettura del profeta Isaia (11: 1-10), mons. Fernandes ha spiegato che “tutto il creato vive in pace e armonia. Dio ha creato la natura e il mondo animale, e tutti vivevano in armonia. Regnava la pace – umani, animali e il resto della natura abitavano un cosmo pacifico, dove non c’era la necessità di distruggersi l’un l’altro. A causa del peccato di Adamo ed Eva, sfiducia e dissenso sono giunti nel mondo. Ma con la nuova venuta [del Signore] tutto verrà restaurato – pace e armonia per tutto il creato”. “Siamo in attesa – ha continuato – della nuova venuta di Cristo, e dobbiamo prepararci ad essa. Due volte l’anno ci viene dato il tempo per prepararci. Una durante l’Avvento e l’altra in Quaresima”. Nella parrocchia di sant’Andrea, ha aggiunto, “i raggi del sole illuminano la chiesa e siamo chiamati a preparare noi stessi alla venuta del Figlio che entra nelle nostre vite. Ogni volta che seguiamo il volere di Dio, egli nasce di nuovo dentro di noi”. Il riferimento ai “raggi di sole” che illuminano la chiesa è dovuto alla sua costruzione particolare: nei giorni di equinozio di primavera (21 marzo) e d’autunno (22 settembre), alle 7 di mattina, una piccola apertura al centro della facciata permette ai raggi del sole di illuminare in modo diretto il tabernacolo.

Costruita nel 1595, ed eretta a parrocchia nel 1616 con l’arrivo stabile del clero, la chiesa è stata ristrutturata in varie occasioni, sempre rispettando il progetto iniziale. Nel 1966 il portico in legno è stato sostituito e la porzione frontale restaurata. Le celebrazioni di quest’anno prevedevano una nuova ristrutturazione: rinnovamento esterno ed interno del tetto e la sua impermeabilizzazione; intonaco della facciata; croce in pietra di Santa Ana; muro di recinzione; impianto elettrico, acustico e di areazione.

Le celebrazioni annuali hanno riguardato numerose attività culturali, eventi per il dialogo interreligioso, la pubblicazione di un volume storico che documenta la crescita della parrocchia, in origine dominata dai koli [antica popolazione di Mumbai, convertita al cristianesimo nel 16mo secolo dai portoghesi – ndr].

Tra le iniziative di questo 400mo anniversario, la “Mission Sonshine” di p. Magi Murzello, noto educatore e rettore del liceo di sant’Andrea. Egli ha incoraggiato una serie di incontri tra i parrocchiani focalizzati sul riportare Cristo al centro della vita. Il sacerdote, conosciuto come “amico dell’ambiente”, ha sponsorizzato la lettura della Laudato sì, l’enciclica verde di papa Francesco, che spinge “ad aumentare la consapevolezza nel popolo di Dio su questioni come il dialogo, l’ecologia integrale, la spiritualità ecologica, la trasparenza e il ringraziamento”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bandra, un deputato del Bjp finanzia la ristrutturazione di un convento
30/05/2016 12:08
Colombo: pescatori indiani e srilankesi insieme per la festa di Sant'Antonio
06/03/2023 13:09
Shanghai, nasce l’Istituto del Dialogo Xu-Ricci
15/05/2010
Vescovo di Shanghai: con un grazie al papa, nel 2008, celebriamo i 400 anni della fede cattolica
04/01/2008
Sull’esempio di Gandhi, migliaia di bambini in una scuola di Mumbai
01/10/2019 10:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”