06/09/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, la Caritas promuove la riforestazione di Bandarban

di Sumon Corraya
Insieme ad altre sei Organizzazioni non governative, la sezione cattolica di Chittagong ha piantato alberi per i 16 chilometri su una strada provinciale molto battuta dai turisti. In questo modo si evitano frane e smottamenti durante la stagione delle piogge e si aiuta l'ambiente. Il ringraziamento del governo locale.

Chittagong (AsiaNews) - Piantare alberi per aiutare la salvaguardia dell'ambiente e prevenire frane e alluvioni, ma anche "per un mondo migliore dove vivere insieme". Con questo spirito la Caritas del Bangladesh, insieme ad altre sei Organizzazioni non governative, ha riportato gli alberi da fusto su 16 chilometri di strada nell'area di Bandarban. La fine dell'estate, spiegano i volontari, "è il momento migliore per piantare. In questo modo non subiranno subito il calore feroce, ma avranno tempo per prepararsi".

Il direttore regionale della Caritas di Chittagong, James Gomes, era presente all'iniziativa: "Abbiamo deciso di promuovere questa forma di volontariato - spiega ad AsiaNews - per aiutare la creazione di un mondo migliore. Gli alberi sono amici dell'ambiente, e non va dimenticato che possono fornire molta sicurezza". In effetti, la strada scelta è sempre affollata di turisti: durante la stagione delle piogge, è ad alto rischio di smottamenti.

Insieme all'organizzazione cattolica anche il vice Commissario del Distretto, K M Tarikul Islam, che ha piantato di persona un albero di "haritaki",i cui frutti sono considerati miracolosi dalla medicina tradizionale. Il funzionario ha poi voluto ringraziare la Caritas e le altre Ong presenti per l'impegno preso a favore dell'ambiente e della sicurezza".  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, un albero per l’armonia tra le religioni e la tutela del creato
17/02/2022 13:35
Cina e Italia collaborano a un progetto innovativo di riforestazione
11/08/2006
Dhaka, attacchi e sgomberi: due chiese protestanti nel mirino
03/03/2021 11:36
Bandarban: cattolici, musulmani e buddisti contro un monaco ‘espropriatore di terreni’
12/06/2019 11:37
​Da adoratori della pioggia a fedeli di Cristo: i tribali Bawm festeggiano i 100 anni dalla conversione
22/01/2019 14:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”