11/04/2018, 08.55
INDIA
Invia ad un amico

Bihar, migliaia di maschi scapoli rapiti per ‘matrimoni forzati’ (Video)

Il fenomeno è un’antica tradizione locale, dovuta all’elevato costo della dote femminile. Gli uomini vengono costretti a sposarsi sotto la minaccia delle armi. Se si rifiutano, non troveranno nessun’altra famiglia disposta a concedere in sposa la propria figlia.

Patna (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di giovani maschi scapoli vengono rapiti ogni anno in Bihar e costretti a sposarsi contro la loro volontà. Il fenomeno è noto a livello locale con il nome di “pakadwa shadi”, cioè matrimonio forzato dopo il rapimento dello sposo (in inglese “groom kidnapping”). Si tratta di un’antica tradizione diffusa nello Stato e dovuta all’elevato costo della dote.

Con questa pratica, la famiglia della sposa riesce ad evitare il pagamento della dote, un istituto che in India è illegale ma ancora molto diffuso nelle zone rurali. Di solito i parenti della ragazza si accordano con una banda di criminali, che rapisce lo “scapolo idoneo”, di solito di buona famiglia, e lo costringe a contrarre matrimonio sotto la minaccia delle armi.

Il fenomeno è tornato alla ribalta della cronaca all’inizio di gennaio, quando Vinod Kumar, ingegnere 29enne del Jharkhand, è stato rapito nel distretto di Patna da Surendra Yadav, un giovane locale, e forzato a prendere in moglie la sorella. In un video che ha ripreso la scena delle nozze, si vede Vinod implorare la clemenza della famiglia della ragazza, che rifiuta e lo minaccia di morte.

Parveen Kumar, 29 anni, ha raccontato alla Bbc di essere stato rapito nel 2012 e obbligato a sposare una donna di nome Maharani. L’uomo riporta che all’inizio era molto arrabbiato, ma alla fine ha accettato il suo destino. “Ci sono poche alternative per un ragazzo rapito – afferma –. Se io mi fossi rifiutato di accettare il matrimonio, nessun’altra famiglia avrebbe acconsentito alle mie nozze con la propria figlia”. Oggi la coppia ha due bambini, ma Parveen ha impiegato tre anni prima di accettare la moglie, anch’essa forzata dalla famiglia. Maharani riferisce rassegnata: “I miei amici mi hanno detto di dimenticare quanto è avvenuto ed essere felice. Queste cose avvengono nella vita”.

(Video credit: NDTV)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, la Chiesa domanda azioni concrete contro le nozze forzate
07/06/2021 13:47
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Ha il ciclo, si può sposare: giudice dà ragione ai rapitori di Huma Younus. Legale: vergogna
05/02/2020 15:47
Società civile chiede la liberazione di Huma Younus, rapita tre mesi fa
17/01/2020 13:09
I cattolici di tutto il mondo aiutino Huma Younus: l'appello del suo legale
15/01/2020 16:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”