02/05/2014, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Cambio al vertice a Pyongyang: un nuovo "numero 2" per il regime dei Kim

Con uno scarno annuncio, Hwang Pyong-so è stato identificato dall'agenzia di stampa ufficiale come "direttore dell'Ufficio politico generale dell'Esercito popolare coreano", il ruolo più importante del governo dopo il leader supremo. Mistero sulla sorte del suo predecessore, Choe Ryong-hae.

Seoul (AsiaNews) - Con uno scarno annuncio proclamato dalla Kcna, agenzia di stampa ufficiale del governo nordcoreano, è cambiato il "numero 2" del regime guidato da Kim Jong-un. Descrivendo l'annuale parata del Primo Maggio, infatti, il direttore dell'Ufficio politico generale dell'Esercito popolare coreano è stato identificato come Hwang Pyong-so (nella foto in piedi a sinistra) e non Choe Ryong-hae, che fino a ieri era il titolare della carica. La guida politica dell'esercito è sin dai tempi di Kim Il-sung, padre della patria e fondatore della Repubblica popolare nordcoreana, il posto più importante dopo il leader supremo.

Il cambio al vertice dei militari arriva nei giorni in cui, secondo fonti dell'intelligence di Seoul, il regime si prepara per il suo quarto test nucleare. I primi tre hanno scatenato la reazione della comunità internazionale, che ha chiuso le porte agli aiuti umanitari e intensificato le sanzioni contro la Corea del Nord. Il quarto potrebbe provocare una reazione della Cina, ultimo partner e "padrino politico" di Pyongyang.

La nomina di Hwang arriva due giorni dopo la sua promozione a vice maresciallo, annunciata il 28 aprile. La carica è condivisa da Hwang, Choe e altre quattro persone in tutto. Non è chiaro il ruolo o il fato di Choe, che sembrava aver scalato la piramide del potere nordcoreano culminando la sua ascesa con l'esecuzione dello zio e mentore di Jong-un, Jang Song-taek, e con l'averlo rimpiazzato.

Choe è ancora titolare di posizioni molto elevate: membro della Commissione permanente del Politburo e vice presidente sia della Commissione centrale di Difesa che della Commissione di Difesa nazionale. Alcune fonti parlavano all'inizio dell'anno di un suo arresto, data la sua sparizione dalla scena pubblica: in marzo però egli è riapparso accanto al leader supremo, per poi sparire di nuovo. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006
Il “Terzo Kim” prepara la successione con i fuochi d’artificio
16/04/2010
Il “terzo Kim” nominato generale, mistero sulla successione
28/09/2010
L’esercito nomina il “terzo Kim” come delegato al Congresso
27/09/2010
Corea del Nord, dopo 35 anni torna a riunirsi il Partito dei lavoratori
30/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”