08/01/2026, 09.40
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Cambogia arresta ed estrada in Cina magnate delle truffe online

Le notizie di oggi: Trump pronto ad alzare ulteriormente i dazi all'India per le importazioni di petrolio russo. In 111 città le proteste iraniane contro il caro vita, salito a 34 il bilancio delle vittime. Il Giappone varerà un piano per ridurre i rifiuti tessili provenienti dall'abbigliamento usa e getta. La Cina studia regole per i "fidanzati" virtuali generati con l'intelligenza artificiale.

CAMBOGIA-CINA

Il magnate di origine cinese Chen Zhi, accusato di aver gestito in Cambogia centri di truffe online che impiegavano lavoratori vittime di tratta di esseri umani, è stato arrestato nel Paese ed estradato in Cina. L’operazione è stata condotta il 6 gennaio “nell’ambito della cooperazione nella lotta contro il crimine transnazionale” e in seguito a una richiesta delle autorità cinesi, ha reso noto il ministero degli Interni di Phnom Penh. Anche il governo degli Stati Uniti, nell’ottobre dello scorso anno, aveva accusato Chen - fondatore di Prince Holding Group, uno dei maggiori conglomerati della Cambogia - di essere la mente di una gigantesca truffa in criptovalute che coinvolgeva campi di lavoro forzato.

STATI UNITI-INDIA-RUSSIA

Accanto alle operazioni contro le petroliere della flotta fantasma, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ieri ha dato il “via libera” a un disegno di legge del Congresso che aumenterebbe le sanzioni non solo contro Mosca, ma anche contro i suoi partner commerciali, tra cui l’India, la Cina e il Brasile. Parlando con i giornalisti, il senatore repubblicano Lindsey Graham ha aggiunto di essere fiducioso che il voto sul provvedimento possa svolgersi già dalla prossima settimana. Tra le misure previste dal disegno di legge il divieto di rilascio dei visti e dazi doganali fino al 500% (che per l'India sono già attualmente al 50%).

IRAN

Nuovi violenti scontri tra manifestanti antigovernativi e le forze di sicurezza si sono verificati anche ieri in diverse località dell’Iran, nell’ondata di disordini innescata dalla crisi economica del Paese che prosegue ormai da undici giorni. Secondo la Human Rights Activist News Agency (HRANA), con sede negli Stati Uniti, le proteste si sono finora estese a 111 città e centri abitati in tutte e 31 le province. L’organizzazione sostiene che durante i disordini sono stati uccisi almeno 34 manifestanti e quattro membri delle forze di sicurezza, e che 2.200 manifestanti sono stati arrestati.

GIAPPONE

Il ministero dell’Ambiente giapponese elaborerà entro marzo un piano d’azione volto a ridurre le grandi quantità di rifiuti tessili provenienti dalle famiglie. Il piano includerà misure da adottare da parte di consumatori, enti locali e imprese, in un contesto in cui una percentuale elevata di abiti usati nelle famiglie viene spesso smaltita come rifiuto. Secondo una stima del ministero basata sui dati del 2024, nel corso dell’anno le famiglie giapponesi hanno acquistato complessivamente 770.000 tonnellate di abbigliamento, mentre circa 480.000 tonnellate sono state smaltite come rifiuti. Di questa quantità, circa 510.000 tonnellate di indumenti sono state incenerite o conferite in discarica.

CINA

Mentre la Cina continua a rafforzare il controllo sull’intelligenza artificiale, l’autorità di regolamentazione del cyberspazio ha deciso di intervenire sui “fidanzati” e le “fidanzate” virtuali basati sull’IA, proponendo norme che obbligherebbero le piattaforme a intervenire quando gli utenti manifestano tendenze suicide o di autolesionismo. La bozza di regolamento pubblicata il 27 dicembre richiede ai fornitori di chatbot di rafforzare la protezione dei minori e di limitare i contenuti osceni o dannosi, incoraggiando al contempo servizi analoghi pensati per gli utenti anziani.

RUSSIA

Per il terzo anno di fila, il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alle celebrazioni natalizie insieme ai militari, anche se questa volta il Cremlino non ha comunicato in quale chiesa si è recato. Secondo alcune fonti sarebbe quella che si trova nel territorio di una caserma in provincia di Mosca, come dimostrano i video che lo ritraggono accanto al comandante Aleksej Galkin, “eroe di Russia” dai tempi della guerra in Cecenia, e tiene un discorso alla fine del rito in cui afferma che i soldati sono “dei salvatori che agiscono per volontà di Dio”.

GEORGIA

Il 93enne patriarca della Chiesa di Georgia, il katholikos Ilja II, ha pubblicato una lettera per tutti i fedeli in occasione del Natale ortodosso del 7 gennaio, spiegando il ruolo del cristianesimo nella storia e nel futuro del Paese, e le sfide spirituali e sociali contemporanee, in particolare riguardo alla libertà e responsabilità dell'uomo, mettendo in guardia dal “sostituire la libertà con la permissività”, cercando di evitare di abusare della libertà di parola.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Kuala Lumpur: un chatbot che fa perdere tempo ai truffatori contro i raggiri online
22/02/2025 10:45
Donazioni alla Croce rossa cambogiana: i legami sospetti con i centri per le truffe online
17/02/2025 15:37
L’Asia è la regione con la privacy più sorvegliata al mondo
02/10/2020 14:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”