23/10/2023, 15.46
VATICANO
Invia ad un amico

Card. Bo: ‘L’Asia al Sinodo, tra ferite e speranza’

L’arcivescovo di Yangon, presidente della Federazione delle Conferenze episcopali del Continente, ha presieduto oggi la celebrazione eucaristica con i membri del Sinodo nella basilica di San Pietro. “Il nostro cammino non è privo di difficoltà ma questo incontro ci sprona a tornare all’esempio missionario degli apostoli”.

Città del Vaticano (AsiaNews) - La speranza, la pace e la giustizia come frutti che il cammino sinodale vuole aiutare le genti dell’Asia e di tutto il mondo a raccogliere. Con la volontà di ripartire dalla strada segnata dagli apostoli che gettarono il seme del Vangelo nelle terre dell’Oriente. È la prospettiva indicata oggi al Sinodo dal card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon, che in qualità di presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia (Fabc) ha presieduto all’altare della Cattedra della basilica di San Pietro la celebrazione eucaristica con tutti i membri del Sinodo che ha aperto l’ultima settimana dei lavori.

Commentando le letture del giorno, il card. Bo ha dato voce alle sofferenze del suo Paese, il Myanmar, ma anche di tante altre Chiese dell’Asia. “Il nostro cammino sinodale riguarda la guarigione e la riconciliazione del mondo nella giustizia e nella pace – ha spiegato -. L'unico modo per salvare l'umanità e creare un mondo di speranza, pace e giustizia è la sinodalità globale di tutte le persone. In questo Sinodo, una delle nostre grandi preoccupazioni è l'eredità che lasceremo alla prossima generazione. L'ambiente l’abbiamo preso in prestito dai giovani, e l'eredità che dobbiamo loro, un mondo più pacifico in cui l'integrità della creazione sia intatta mentre invece oggi è in pericolo. Il riscaldamento globale ha devastato le comunità e i mezzi di sussistenza di milioni di persone: papa Francesco ha richiamato l'attenzione sul concetto di giustizia intergenerazionale”.

“Come vescovi dell'Asia – ha proseguito - siamo ben consapevoli dei danni ambientali inflitti alla nostra regione a causa delle catastrofi dovute al clima. Abbiamo una popolazione significativa di comunità cristiane indigene, in particolare nel Mar Cinese Meridionale, nell'India centrale, in Vietnam e in Myanmar. Queste comunità hanno protetto la natura, ma hanno anche sofferto per le ideologie moderne, la colonizzazione e lo sfruttamento delle risorse. Come FABC richiamiamo l'attenzione del mondo sulla distruzione di enormi distese di foreste, i polmoni del nostro pianeta in quelle regioni, e sull'aumento della violenza nei confronti di queste popolazioni indigene”.

“Il nostro cammino di fede in Asia non è privo di difficoltà – ha sintetizzato - ma questo incontro sinodale ci ha spronati a tornare ai grandi giorni dell’evangelizzazione da parte degli apostoli. Accogliamo con ottimismo l'invito all'Asia a diventare il XXI secolo per Cristo, ispirati dal cammino sinodale della Chiesa globale”.

Parlando della comunità cattolica del Myanmar l’ha definita un “piccolo gregge attualmente disperso per via dei disastri naturali e delle crisi provocate dall'uomo, che causano crisi multidimensionali e immense sofferenze. Il nostro popolo vive un esodo. Le case sono scomparse, le chiese hanno sopportato il peso della crudeltà e la Via Crucis è una realtà dolorosa in molte parti dell'Asia”.

“Tuttavia – ha concluso - come le donne fedeli che hanno seguito Gesù lungo la Via Crucis, la Chiesa in Myanmar e in Asia investe nella speranza della riconciliazione. Continuiamo il nostro cammino sinodale pieno di lacrime, confidando che, come quelle donne, vedremo guarite tutte le ferite, e che una nuova alba di speranza, pace e giustizia risplenderà su ogni nazione a lungo sofferente. Preghiamo perché la Chiesa cattolica, sotto la guida di papa Francesco, conduca l'intera famiglia umana nel lungo cammino di guarigione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Vaticano promuove un'alleanza tra la scienza e i popoli indigeni
14/03/2024 12:32
Fabc50, il ‘viaggio virtuale’ delle Chiese nei Paesi dell’Asia
16/10/2022 12:10
I fumi della centrale di Hongsa minano la salute dei popoli indigeni in Thailandia
05/03/2024 13:52
Popoli indigeni, la Chiesa ripudia la ‘dottrina della scoperta’
30/03/2023 13:48
Un premio agli impianti idroelettrici gestiti dalle comunità indigene di Luzon
10/02/2023 14:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”