08/08/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Carne di maiale avvelenata con metalli pesanti diffusa sul mercato

Nella zona di Zhentou, dove una fabbrica ha inquinato l’ambiente e avvelenato i residenti con metalli pesanti, è stata ordinata la distruzione di prodotti agricoli e bestiame. Ma c’è timore che parte del bestiame sia finito in commercio.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Ora la Cina teme che il bestiame e i prodotti agricoli della zona intorno all’impianto Chimica Xianghe, a Zhentou (Hunan), inquinata a livelli mortali, sia stato distribuito per il consumo, invece che essere distrutto.

L’impianto chimico per anni ha diffuso nell’ambiente metalli pesanti quali indio e cadmio, in quantità mortale. Nella zona ci sono già stati almeno 5 morti e oltre 500 malati accertati e il terreno è considerato inadatto alla coltivazione per almeno 60 anni.

Per anni i residenti hanno denunciato l’inquinamento e le autorità locali hanno messo tutto a tacere. Quando è scoppiato lo scandalo a luglio, le autorità hanno ordinato la distruzione di prodotti agricoli e bestiame in un raggio di almeno 500 metri dalla fabbrica. Nel villaggio di Puhua, vicino alla fabbrica, i maiali esaminati sono risultati pieni di cadmio. Per placare le proteste dei contadini, i funzionari hanno loro pagato i prodotti a prezzo di mercato.

Ma ora i contadini spiegano che diversi maiali e pollame non sono stati abbattuti, ma portati via dal proprietario di un vicino allevamento. Essi dicono che hanno visto distruggere parte del grano, ma che parte è stato portato via.

Anche nel vicino villaggio di Shuangqiao polli e maiali sono stati portati via, invece di essere abbattuti sul posto.

L’intero Paese si interroga su cosa abbiano davvero fatto i funzionari incaricati, e temono una nuova dimostrazione di disinteresse per il bene pubblico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Veleno dai metalli pesanti: Pechino arresta i giornalisti, invece che aiutare i malati
06/08/2009
Centinaia di bambini avvelenati dal piombo nel sangue, nello Shaanxi
11/08/2009
Hunan: la polizia arresta 6 dimostranti per una fabbrica inquinante e rischia una sommossa
31/07/2009
Oltre il 10% del riso cinese è avvelenato per il cadmio
16/02/2011
Si allarga la protesta dei villaggi dell’Hunan avvelenati dai metalli pesanti
04/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”