07/11/2016, 13.13
THAILANDIA
Invia ad un amico

Cattolici thai: Ringraziamo Dio per i santi e per il re che ci ha donato

di Weena Kowitwanij

Il fratello cappuccino Anuchitt Somboonpermpoon ha ricordato le visite di san Giovanni Paolo II e santa Teresa di Calcutta in Thailandia: “Gioiamo per i nostri beati e per il re Bhimibol, che si è sacrificato per il suo popolo”.

Bangkok (AsiaNews) – La Thailandia “è fortunata ad avere avuto la visita di due grandi santi, san Giovanni Paolo II e santa Teresa di Calcutta. Il Paese gioisce per il beato p. Nicholas Kitbamrung – che Giovanni Paolo II ha beatificato il 5 marzo 2000 – e per i sette beati del distretto di Song Khon, che lo stesso Papa ha beatificato il 22 ottobre 1989. Loro sono stati il primo gruppo di cattolici thai ad essere beatificati”. Lo ha detto durante l’omelia di ieri il fratello cappuccino Anuchitt Somboonpermpoon.

Il religioso, di etnia Karen e proveniente dalla provincia settentrionale di Chiang Mai, ha ricordato l’ultimo viaggio di un Papa nel Paese, compiuto da Wojtyla nel 1984, e ha descritto i benefici che il cattolicesimo thai ha ottenuto dal passaggio dei due santi.

In conclusione ha aggiunto: “C’è anche un altro uomo da considerare, che io conoscevo poco prima della sua morte. Dopo la sua scomparsa ho avuto modo di leggere la storia della sua vita e penso che Sua Maestà [re Bhumibol Adulyadej ndr] sia da considerarsi un santo sulla terra e in tutti i cuori dei thai. Egli si è sacrificato con devozione affinché tutti avessero delle migliori condizioni di vita”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi thai offrono al re le reliquie dei due Papi santi
13/05/2014
Giubileo: il papa in Terra Santa celebra il bimillenario di Cristo
03/04/2005
Mons. Sabbah: Papa sempre vicino alle sofferenze dei popoli di Terra Santa
03/04/2005
L’India avrà una nuova santa: sr. Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, ‘come Madre Teresa’
14/02/2019 09:08
India, monaca di clausura: I due papi santi uniti nell'amore per la Chiesa
29/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”