27/11/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Cattolici vietnamiti: siamo cittadini del nostro Paese

di J.B. Vu
L’urgenza di costruire la comunione della Chiesa attraverso il dialogo con Dio e la cooperazione con il governo. E la necessità di avere uno “sguardo armonico” di tutta la Chiesa in Vietnam. Questi i punti fondamentali dei primi giorni dell’Assemblea generale del popolo di Dio, aperta il 21 novembre scorso.
 Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Proseguono i lavori dell’Assemblea generale del popolo di Dio, aperta il 21 novembre scorso. “Dovremmo avere uno sguardo armonico della nostra Chiesa: non vederla come un’organizzazione sociale, né comprenderla attraverso ricerche di sociologia, né affermare che è del tutto mistica”: così mons. Nguyen Nang, vescovo della diocesi di Phat Diem e presidente della Conferenza episcopale vietnamita, è intervenuto durante il primo giorno di incontri.

Il vescovo ha poi aggiunto: “La Chiesa locale è esistita da sola con lo scopo e il modo di lavorare nella guida dello Spirito Santo. Tuttavia la nostra Chiesa ha fatto degli errori, ed è necessario riconoscere i peccati e rimediare. La missione della Chiesa è costruire la fede dei parrocchiani, aiutando i cattolici vietnamiti a leggere la Bibbia; partecipare alla messa; vivere in maniera umile, preservando un’esistenza virtuosa e la nostra fede”.

Mons. Cosma Hoang Van Dat, vescovo della diocesi di Bac Ninh e segretario generale della Conferenza episcopale vietnamita, è intervenuto il 24 novembre scorso all’Assemblea: “La nostra Chiesa vive e mantiene la fede tra il nostro popolo. I cattolici vietnamiti sono anche cittadini vietnamiti. Il nostro popolo ha contribuito allo sviluppo della nazione, in materia di cultura, istruzione, per la società e la difesa del Paese. In particolare i bravi pastori hanno consolidato e rafforzato la Chiesa del Vietnam nel contesto della società attuale. Abbiamo bisogno di avere dialogo e cooperazione con il governo. Soprattutto abbiamo fiducia nel Vaticano, e siamo in comunione con il Papa”.

La Chiesa in Vietnam ha spesso fronteggiato molte difficoltà. La storia della costruzione di una sua gerarchia nazionale ha attraversate tre grandi momenti nell’arco di 50 anni: dal 1954 al 1975, quando il Vietnam era diviso in nord e sud; dal 1975 al 1986, il tempo dell’unificazione e della costruzione del socialismo nell’intero Paese; dal 1986 a oggi, quando lo Stato ha aperto le porte per lo sviluppo di un’economia di mercato basata sull’orientamento del socialismo.

In questi 50 anni, le famiglie cattoliche hanno praticato una vita religiosa, per esempio leggendo la Parola di Dio e celebrando l’eucarestia. Attraverso una vita religiosa pubblica, parrocchiani e fedeli hanno costruito la pietà filiale con Dio, la comunione con i loro fratelli e sorelle, e la carità tra la gente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mark Tardiff, Antonio C. Nunes, Alberto Zamberletti sono i tre nuovi consiglieri generali del PIME
25/05/2007
Un'assemblea per costruire la “casa della Chiesa” in un Vietnam che cambia rapidamente
22/11/2010
Papa all’Onu: Il futuro della nostra casa comune, passando dalle parole ai fatti
26/09/2020 12:56
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Pechino aumenta le spese militari del 7%. Ma c’è chi vorrebbe superare Trump
04/03/2017 11:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”