16/12/2008, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Centomila biglietti aerei gratis per rilanciare il turismo in Thailandia

AirAsia lancia l’iniziativa “Get Your Baht To Thailand”. Le manifestazioni di novembre hanno causato una perdita di 3,9 miliardi di dollari e generato una ripida impennata della disoccupazione.
Bangkok (AsiaNews) - Dal 16 e sino al 18 dicembre AirAsia mette in vendita sul suo sito 100mila biglietti aerei da e per la Thailandia al solo costo delle tasse aeroportuali. L’iniziativa lanciata da una delle principali compagnie asiatiche è stata ribattezzata “Get Your Baht To Thailand”. Lo scopo è di rilanciare il turismo nel Paese dopo le manifestazioni che hanno bloccato gli aeroporti della capitale e portato alla caduta del governo, ma anche a quella del turismo.
 
L’iniziativa promozionale di AirAsia, realizzata in collaborazione con l’autorità del turismo della Thailandia, è rivolta ai voli da e per il Vietnam, la Cambogia, il Myanmar, l’Indonesia, la Malaysia, Singapore e la Cina.
 
Nel tentativo di risollevare la stagione turistica compromessa dalle paralisi del mese scorso, la compagnia area si è accordata con le autorità thailandesi per permettere l’uso dei 100mila biglietti nel periodo compreso tra il 6 gennaio ed il 31 marzo.
 
Secondo le analisi fornite dalle associazioni per il commercio, le proteste che hanno portato alla caduta del precedente governo hanno causato una perdita pari a 137 miliardi di Bath (3,9 miliardi di dollari Usa).
 
Tra i settore più colpiti quello del turismo che in questa stagione avrebbe dovuto registrare i guadagni maggiori. Motore trainate dell’economia nazionale con un volume di affari che si aggira attorno ai 600 miliardi di bath (circa 17,3 miliardi di dollari Usa), pari al 6% del totale del Pil, l’indotto del turismo è ora destinato a subire un drastico ridimensionamento. La disoccupazione, che al momento si aggira sull’1,8% della forza lavoro, è destinata a triplicare per il prossimo anno, con tre milioni di persone senza un impiego.
 
La chiusura forzata degli aeroporti aggiunge un altro milione di persone rimaste senza lavoro, stando a quanto riferisce il National Economic and Social Advisory Council. Una prima stima delle perdite causate dalla paralisi parla di un danno pari a 5/7 miliardi di bath al giorno (poco più di 140 milioni di dollari) per gli scali di Bangkok e contribuirà a far precipitare l’economia del Paese in uno stato di recessione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Dubai crolla il turismo; Beirut torna agli splendori del passato
29/01/2010
Asia-Pacifico: I voli aerei dopo il Covid-19
12/06/2020 12:13
Parroco di Phuket: "Dopo lo tsunami qui è tutto pronto per accogliere i turisti"
27/09/2005
Bangkok: i manifestanti pro-democrazia chiedono a Berlino di indagare sul re
27/10/2020 08:47
Bangkok, ultimatum dei manifestanti pro-democrazia: Via il premier o alzeremo la posta
22/10/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”