24/09/2011, 00.00
INDONESIA – MALAYSIA
Invia ad un amico

Centro indonesiano insegna musica sacra ai giovani cattolici malaysiani

di Mathias Hariyadi
Lo Pusat Musik Liturgi (Pml) è uno dei più prestigiosi istituti indonesiani; attraverso la musica, diffonde la Parola di Dio. Per una settimana i direttori del centro hanno tenuto un seminario a Sabah, nella Malaysia orientale. Essi sottolineano il “grande entusiasmo” degli oltre 300 partecipanti. Al termine si è svolto il Festival del coro.
Jakarta (AsiaNews) – Animare le celebrazioni liturgiche e, attraverso la musica, diffondere la Parola di Dio. È il compito missionario del Pusat Musik Liturgi (Pml), il popolare Centro liturgico musicale indonesiano, che nei giorni scorsi ha “movimentato” le funzioni religiose della diocesi di Kinangau, a Sabah, una regione orientale della Malaysia. P. Karl-Edmund Prier, condirettore di Pml insieme Paul Widayawan, spiega ad AsiaNews di aver ricevuto una richiesta dalla diocesi malaysiana, per un seminario intensivo sul canto corale rivolto a 300 giovani cattolici. “L’evento è annuale – racconta il sacerdote gesuita di origini tedesche – e partecipano centinaia di ragazzi, con lezioni dedicate al canto e alla corale”.

Durante le giornate di seminario in Malaysia, l’aspetto che più ha colpito p. Prier e Paul Widyawan è “la composizione di una musica propria”, piuttosto che “il suonare musica sacra composta da altri”. Al termine degli incontri, ciascun gruppo ha infatti prodotto brani che richiamavano l’atmosfera dell’Avvento o ispirati ai Salmi, esibendosi sul palco durante il Festival del coro, l’evento finale che ha chiuso la settimana di studio.

Il sacerdote sottolinea che i 300 giovani cattolici malaysiani hanno risposto “con molto entusiasmo” al festival musicale. “Sono ragazzi fra i 15 e i 25 anni – spiega p. Prier – e hanno mostrato con orgoglio ed entusiasmo il loro talento musicale”. Il co-direttore Widayawan, celebre musicista e insegnante di lungo corso, è felice di “incontrare le loro aspettative” e trasmettere ai ragazzi le proprie conoscenze in materia.

Lo studio della musica sacra, continuano i responsabili di Pml, è oggetto di un interesse crescente e diffuso in Indonesia, perché è mezzo per trasmettere il patrimonio culturale della Chiesa e del Paese. Abbiamo centinaia di richieste, confermano, per la sessione che inizia quest’anno. Al momento lo Pusat Musik Liturgi (Pml) annovera “69 studenti delle superiori, 32 delle medie e 118 delle elementari” sottolinea il sacerdote.

La settimana di seminario sulla musica sacra curato da Pml si è tenuto fra il primo e il 5 settembre scorso a Tambuna, a circa 100 km di distanza da Kota Kinabalu, nello Stato malaysiano di Sabah. A conclusione del festival, diverse persone hanno espresso il desiderio di continuare a studiare musica sacra e di diventare direttore d’orchestra, approfondendo le conoscenze presso la sede del Centro a Yogyakarta, nello Java Centrale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: morto p. Soetanto, il sacerdote musicista
11/03/2022 11:44
Yogyakarta: i cattolici piangono p. Prier, pioniere della ‘inculturazione musicale’
23/01/2024 09:48
Lezioni di musica tradizionale per i giovani cattolici del Borneo
29/10/2011
Corea del Sud, l'organista più forte della disabilità
20/02/2022 00:04
Vijayawada, riscoprire la bellezza della liturgia nell’Anno della vita consacrata
25/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”