13/11/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"

Il dott. RK Gupta stava tentando la fuga. Scoperto un secondo centro governativo, dove sono state eseguite almeno 26 legature delle tube: una donna è morta e 20 sono ricoverate.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - La polizia del Chhattisgarh ha arrestato nella notte il dott. RK Gupta, il medico che ha eseguito 83 sterilizzazioni femminili in meno di cinque ore, causando la morte di 13 donne. L'uomo era già stato sospeso dalle autorità e stava tentando la fuga. Con lui è stato preso anche il suo assistente, che lo ha aiutato a eseguire gli interventi di legatura delle tube l'8 novembre scorso.

Ieri è morta una 14ma donna, operata però in un altro centro governativo, sempre nel distretto di Bilaspur. La cosa grave, notano alcuni operatori sanitari locali, è che queste operazioni sono avvenute il 10 novembre, dopo che già si era saputo dei primi decessi.

Il secondo "giro" di sterilizzazioni femminili è avvenuto a Gaurela e ha coinvolto 26 pazienti. Se le 83 donne di Pundari sono state operate in cinque ore, queste ultime in appena un'ora: circa due minuti a intervento.

La vittima di Gaurela è stata identificata come Chaiti Bai, di etnia Baiga. Questa tribù è considerata protetta per legge e il governo aveva vietato la sterilizzazione di tale comunità. Altre 20 donne operate insieme a lei sono state ricoverate per complicazioni.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa, sterilizzazioni femminili di massa eseguite con una pompa per biciclette
04/12/2014
Reggie Littlejohn: Legge sul figlio unico, lo strumento con cui il Partito può restare al potere
20/09/2013
La politica del figlio unico mina intraprendenza e capacità di rischio dei cinesi
11/01/2013
Aborti forzati in Cina: li sostieni anche tu (insieme all’Onu)
01/06/2011
Strumenti sporchi e povertà: la "ricetta" delle sterilizzazioni femminili in India
12/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”