11/05/2016, 14.50
INDIA
Invia ad un amico

Chhattisgarh, cristiano evangelico arrestato per aver distribuito volantini sul Vangelo

di Nirmala Carvalho

Umesh Patel si trovava nella città di Damitri, a sud di Raipur. La polizia lo ha fermato e condotto in carcere, dove si trova ancora rinchiuso. Leader evangelico afferma che il cristiano non ha svolto alcuna attività illecita. Il governo dello Stato è in mano ai nazionalisti indù del Bharatiya Janata Party. Le frange estremiste sono avvantaggiate dalla connivenza dei politici e della polizia.

Raipur (AsiaNews) – Un cristiano evangelico è stato arrestato dalla polizia del Chhattisgarh perché stava distribuendo estratti del Vangelo. Lo racconta ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic). Il leader cristiano riporta che il fatto è accaduto ieri nella città di Damitri (a circa 70 km a sud di Raipur) e che Umesh Patel, della comunità evangelica, si trova ancora in carcere. Il presidente del Gcic rivendica che il cristiano non ha commesso “nessuna attività criminale. L’India ha delle garanzie costituzionali, e non c’è niente di coercitivo o fraudolente nell’atto di distribuire opuscoli. Questa è a tutti gli effetti una violazione delle leggi e dei diritti umani”.

Umesh Patel è stato fermato con l’accusa di conversione forzata. Sajan K George riferisce però che egli “stava distribuendo volantini a tutti” e che poi le persone potevano scegliere “in maniera libera, senza coercizione, se accettarli o meno”.

In Chhattisgarh la maggioranza della popolazione, il 94,7%, pratica la religione indù, a confronto di una minoranza esigua di cristiani (l’1,9%). Questo, secondo Sajan K George, unito al fatto che il governo locale è in mano ai nazionalisti indù del Bjp (Bharatiya Janata Party), “porta alle violenze contro i cristiani”. “I gruppi estremisti che professano l’ideologia dell’Hindutva – afferma –, traggono vantaggio dalla politica del Bjp e dalla connivenza della polizia per intimidire e minacciare i cristiani”.

L’arma più usata dai nazionalisti per colpire i fedeli cristiani è quello che in gergo viene chiamato Freedom of Religion Bill. Si tratta del Chhattisgarh Religion Freedom Act 2006, la nota legge anti-conversione in vigore nello Stato, che impedisce le conversioni dall’induismo alle altre religioni, ma non il contrario. Inoltre diversi panchayat [i consigli locali] hanno approvato un’ordinanza, all’interno della sezione 129 (G) del Chhattisgarh Panchayat Raj Act, che mette al bando anche tutte le forme di propaganda, preghiera e discorsi religiosi non indù nei villaggi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, pastore arrestato con false accuse: ‘In carcere ho testimoniato il Vangelo’
07/02/2019 09:04
Langkawi, arrestati quattro finlandesi: distribuivano opuscoli sul cristianesimo
21/11/2018 10:13
India, donne cristiane arrestate con l'accusa di convertire la popolazione
18/04/2006
Chhattisgarh, sit-in dei tribali cristiani contro le violenze dei nazionalisti indù
21/12/2022 13:32
Pastore evangelico ucciso, dubbi su rivendicazione dei maoisti
29/03/2022 10:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”