14/05/2009, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Chiesa coreana contro il Comitato di bioetica. No alla ricerca sugli embrioni

di Theresa Kim Hwa-young
Per i vescovi è “un atto di spietata violenza” che “distrugge la vita umana in nome della scienza”. I prelati ribadiscono il sostegno “ai malati terminali” e invitano a promuovere ricerche sulle “cellule staminali adulte” o estratte “dalla pelle umana”.
Seoul (AsiaNews) – La Chiesa cattolica sud-coreana “deplora” il nuovo via libera agli esperimenti sulle cellule staminali embrionali. “Un atto di spietata violenza – affermano i vescovi – che distrugge la vita umana in nome della scienza”, contro il quale si era battuto in modo vigoroso anche il defunto card. Stephen Kim Sou-hwan, strenuo difensore della “sacralità della vita” fin dal suo concepimento.
 
A fine aprile il Comitato di bioetica aveva autorizzato il Cha General Hospital di Seoul a riprendere la ricerca sulle cellule staminali degli embrioni, rispettando quattro criteri fissati dall’ente, fra i quali la mancanza di riferimenti nei titoli a parole o scopi che possano “alimentare false speranze”, fra cui la “cura del Parkinson”. Gli studi erano stati interrotti tre anni fa in seguito allo scandalo che ha travolto Hwang Woo-suk, il falso “pioniere della clonazione umana”. Un tempo “eroe nazionale”, egli è caduto in disgrazia dopo che la comunità scientifica internazionale e l’Università di Seoul hanno smascherato i risultati delle sue ricerche sulle cellule staminali embrionali, del tutto falsificati in laboratorio.
 
Mons. Gabriel Chang Bong-hun, presidente del Comitato di bioetica dei vescovi, sottolinea che “la Chiesa cattolica non volta le spalle a pazienti affetti da malattie incurabili” pur opponendosi con forza “alla ricerca sulla clonazione delle cellule embrionali a fini terapeutici”. Il prelato aggiunge che più di ogni altra organizzazione “la Chiesa cattolica ha lavorato e lavorerà a favore dei malati terminali”. I prelati promuovono la ricerca “sulle cellule staminali adulte” e sulle “cellule staminali estratte da pelle umana”. “Esse danno buoni risultati – conclude – senza distruggere la vita, nel rispetto della natura”.
 
Fra i più strenui difensori della sacralità della vita umana vi era anche il defunto card. Stephen Kim Sou-hwan, scomparso a metà febbraio, e in seguito alla cui morte sono triplicati i donatori di organi in Corea del Sud. Ai tempi dello scandalo che ha travolto Hwang Woo-suk, il card. Kim ha pianto in pubblico per la notizia; un gesto che ha colpito l’opinione pubblica del Paese, tanto da essere trasmesso nelle trasmissioni televisive che hanno seguito la sua morte.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa coreana: "la ricerca sugli embrioni, chiaro atto contro la dignità dell'uomo"
14/06/2005
Corea del Sud: sì del governo alla ricerca sulla clonazione umana
12/01/2005
Il governo finanzia un centro medico cattolico sulle cellule staminali
15/06/2004
Immorale e pericolosa per la salute delle donne la clonazione "su misura"
24/05/2005
Teologo sudocoreano: Rivedere la legge sulla bioetica
05/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”