01/03/2007, 00.00
CINA - SRI LANKA
Invia ad un amico

Cina e Sri Lanka: collaborazione economica e politica, con uno sguardo all’India

di Melani Manel Perera
Il presidente cingalese è a Pechino in occasione del 50mo anniversario dei rapporti diplomatici tra i due Paesi: firmati 8 accordi bilaterali in diversi settori. La Cina sta costruendo sull’isola la prima e discussa centrale a carbone e mira a contenere l’influenza del gigante indiano nella regione.
Pechino (AsiaNews) - Accordi bilaterali in diversi settori - infrastrutture, cultura, industria, istruzione, turismo - e  forte sostegno alle rispettive politiche interne. È il risultato della visita del presidente cingalese Mahinda Rajapakse in Cina, in occasione del 50mo anniversario dei rapporti diplomatici tra i due Paesi. Entrambe le parti hanno tenuto a sottolineare “la grande amicizia” che le lega: la Cina è interessata, da una parte a bilanciare l’influenza nella regione dello storico rivale indiano, dall’altra ha avviato nella ex Ceylon alcuni impopolari, ma fruttuosi progetti nel settore energetico; dal canto suo Colombo ha tutto da guadagnare da un maggiore flusso di investimenti esteri miranti a sviluppare soprattutto il carente settore delle infrastrutture.
 
Rajapakse, a Pechino dal 26 febbraio, è accompagnato da un’alta delegazione di ministri e uomini d’affari; ha incontrato esponenti del mondo economico e industriale, ma anche i vertici politici, dal presidente Hu Jintao al premier Wen Jiabao. Le due parti hanno firmato 8 Memorandum d’intesa per la collaborazione nei campi: dell’economia e tecnologia; dell’urbanistica; industria cinematografica; donazioni di cornee; fornitura di macchinari agricoli; scambi tra studenti a livello universitario.
La Cina ha contribuito alla costruzione di diverse strutture in Sri Lanka, come ad esempio la sede della Corte Suprema. D’altro canto, però, una joint venture del governo cingalese proprio con una compagnia cinese sta lavorando alla prima centrale a carbone sull’isola a Norochcholai, con devastanti ripercussioni a livello ambientale.
 
I rapporti tra Sri Lanka e Cina sono tradizionalmente buoni, in chiave anti-indiana: fino ai primi anni ’90, quando le Tigri tamil assassinarono l’ex premier Rajiv Gandhi, New Delhi ha appoggiato la causa delle Tigri. Con la sua visita, Rajapakse ha ribadito l’adesione al principio dell’unica Cina, mentre Pechino ha garantito sostegno a Colombo nel suo tentativo di “raggiungere la riconciliazione nazionale e mantenere l’integrità territoriale del Paese”, contro le spinte separatiste dei tamil nel nord-est.
 
Nel 2006 il volume di affari tra Pechino e Colombo ha raggiunto quasi il miliardo e mezzo di dollari, con una crescita del 16,9% rispetto all’anno precedente.  
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aumenta la cooperazione tra Delhi e Colombo
30/03/2022 12:22
L’aiuto necessario di Pechino e il rischio del saccheggio
16/05/2007
Nuovi accordi negli Stati Uniti: l'India verso il sogno dell'hub tecnologico
23/06/2023 12:09
Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico
19/10/2017 12:40
Bangkok e Naypyidaw rilanciano la partnership: firmati 18 nuovi accordi d’intesa
04/02/2017 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”