19/06/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, "ignoti" picchiano a sangue un monaco buddista che difende i musulmani

Wataraka Vijiyha Thero, noto per aver condannato l'operato del Bodu Bala Sena (la "Brigata buddista") contro la comunità islamica, è stato ritrovato alla periferia della capitale senza sensi, nudo e pieno di ferite di arma da taglio.

Colombo (AsiaNews) - Un monaco buddista moderato, noto per le sue aspre critiche nei confronti di una formazione estremista della sua stessa religione, è stato trovato oggi senza sensi alla periferia di Colombo. Il religioso, Wataraka Vijiyha Thero, ha subito un pestaggio nel distretto di Panadura a opera di "ignoti": i suoi soccorritori lo hanno trovato nudo e con diverse ferite da armi da taglio sul corpo.

Il monaco è noto per aver condannato l'operato del Bodu Bala Sena (la "Brigata buddista") che nella notte del 15 giugno ha scatenato violenze inter-religiose contro la comunità musulmana del Paese. Nel corso degli scontri sono morte 4 persone. Anche se sui social media dello Sri Lanka la discussione su queste violenze è molto animata, la maggior parte dei media ufficiali del Paese le ha quasi ignorate, senza inviare giornalisti sui luoghi degli scontri. Secondo alcuni articoli di oggi, la Brigata ha negato di essere coinvolta nel pestaggio del monaco.

Questi ha espresso più volte il proprio sostegno alla comunità musulmana, lamentando nel contempo di aver ricevuto minacce di morte denunciate alla polizia. La maggior parte degli attacchi si è concentrata contro case e negozi del villaggio di Welipenna, nei pressi della cittadina di Aluthgama. Anche in altre due municipalità del sud del Paese si sono registrate violenze contro i musulmani, mentre una guardia di sicurezza disarmata - appartenente alla comunità tamil - è stata uccisa nei pressi di una fattoria proprio di Aluthgama. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, violenze contro i musulmani: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto)
06/03/2018 12:41
Sri Lanka, 15 aggressioni contro musulmani in poco più di un mese
25/05/2017 12:22
Sri Lanka, arrestate 49 persone per le violenze anti-islamiche
18/06/2014
Sri Lanka, non si ferma la violenza dei buddisti radicali contro i musulmani
17/06/2014
Sri Lanka, coprifuoco nel sud dopo gli scontri tra buddisti e musulmani
16/06/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”