29/08/2022, 12.30
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo: quasi 200mila persone emigrate nel 2022

di Melani Manel Perera

La maggior parte dei passaporti rilasciati quest'anno sono stati emessi in un solo giorno. I cittadini dicono che con l'inflazione al 67% è impossibile vivere. Giovani e meno giovani cercano lavoro soprattutto in Medio oriente.

Colombo (AsiaNews) - Sono circa 200mila i cittadini srilankesi che nel 2022 hanno abbandonato il Paese a causa della crisi economica. A svelarlo sono i dati del Dipartimento per l’immigrazione. “La maggior parte è partita per il Medio oriente”, ha spiegato D.D.P. Senanayake, direttore generale dell’Ufficio per l'occupazione all'estero dello Sri Lanka (Slbfe). “Al momento stiamo promuovendo l'occupazione all'estero attraverso fiere del lavoro”, ha aggiunto.

Da gennaio lo Sri Lanka ha rilasciato 560.292 documenti di viaggio verso tutti i Paesi del mondo. Grazie a un nuovo servizio, chi già possiede i documenti dell’Slbfe che certificano un impiego all'estero può ottenere il passaporto in un solo giorno al costo di 15mila rupie (42 euro). Secondo i dati governativi la maggior parte dei passaporti è stata emessa con questa nuova procedura d’urgenza, a sottolineare la fretta con cui i cittadini desiderano lasciare il Paese. 

Lo Sri Lanka sta affrontando la peggiore crisi economica dall’indipendenza, ottenuta dalla Gran Bretagna nel 1948. Nei giorni scorsi l’inflazione è salita al 66,7%.

"Non importa quanto si guadagni, non sarà mai sufficiente. Dalla tazza di tè al pacchetto di riso, ogni tipo di cibo ha un costo incredibile. Chi può vivere così?”, ha detto ad AsiaNews Maxi Ranasinghe, un residente di Wattala che ha intenzione di trasferirsi in Medio Oriente insieme alla famiglia. “È meglio andare all'estero e vivere comodamente facendo un lavoro dipendente". 

"Ai ragazzi e alle ragazze che hanno studiato dico: non importa in quale Paese abbiate l'opportunità di trovare un lavoro, non pensateci due volte a cogliere l'occasione”, ha aggiunto Vincent Kularatne, un funzionario governativo in pensione. “È triste dover parlare del nostro Paese in questo modo, ma questa è la realtà". 

"Andarsene da qui è l’unica soluzione finché i politici non si decideranno a lasciare il Paese e consegnarlo alle nuove generazioni”, ha sottolineato Kularatne. “Continuare a vivere in Sri Lanka è sempre più difficile per noi e per i nostri figli”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Proteste contro il governo di Colombo che non opera contro gli aumenti dei prezzi
04/06/2008
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47
Tel Aviv è la città più cara al mondo
01/12/2021 11:58
Colombo: fuga di medici specialisti, chiusi alcuni reparti di pediatria
03/04/2023 11:48
Vientiane: inflazione al 23%, rischio crisi politica
06/07/2022 13:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”