02/08/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Con un suo rapporto lo Sri Lanka nega le accuse Onu di crimini di guerra

di Melani Manel Perera
Il documento dà un contesto “fattuale” del conflitto etnico ed esalta il ruolo “umanitario” dell’esercito, contro la “spietatezza” dei ribelli tamil. Per le Nazioni Unite, il governo ha provocato la morte di oltre 40mila civili tra il 2006 e il 2009.
Colombo (AsiaNews) – Il segretario della Difesa Gotabhaya Rajapaksa ha presentato ieri un rapporto sui fatti accaduti nell’ultima fase del lungo conflitto etnico, dove si negano le accuse Onu di violazioni dei diritti umani ed esecuzioni extragiudiziarie commesse dall’esercito. Tentativi, secondo il segretario, di “ostacolare la pace ottenuta dopo 30 dolorosi anni”. Il documento di 161 pagine, intitolato “Humanitarian Operation Factual Analysis, July 2006 – May 2009”, ha lo scopo di fornire un contesto preciso e concreto alle operazioni che hanno condotto alla fine di anni di terrorismo tamil.

Il rapporto inizia con un’analisi dettagliata dell’equipaggiamento terrorista delle tigri tamil (Ltte – Liberation Tigers Tamil Eelam), la sua espansione e le atrocità commesse. Nella parte conclusiva si dà un quadro sintetico delle conseguenze dell’operazione umanitaria governativa, che ha sconfitto il terrorismo e portato la pace nella nazione.

Il documento compilato dal ministero della Difesa è, soprattutto, una risposta al rapporto Onu dello scorso aprile, che accusa il governo dello Sri Lanka dell’assassinio di più di 40mila persone, in particolare civili (cfr. AsiaNews.it, “L’Onu pubblica il rapporto sui crimini di guerra. Colombo protesta”.).

Il rapporto non smentisce le morti di civili, ma spiega che era “impossibile evitarle”, nonostante i migliori sforzi dei militari, a causa della “grandezza del combattimento” e la “spietatezza degli avversari”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La società civile al governo dello Sri Lanka: accettiamo e diffondiamo il rapporto Onu
10/05/2011
L'Onu accusa Colombo di crimini di guerra
14/03/2022 10:38
Gotabhaya Rajapaksa: Da presidente fermerò le indagini sui crimini di guerra
16/10/2019 12:00
Onu: in Yemen, tutte le parti del conflitto hanno commesso crimini internazionali
29/08/2018 09:03
Lo Sri Lanka "rifiuta" la risoluzione Onu sui crimini di guerra
01/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”