26/02/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Contro lo smog che distrugge la Cina "persino Mao ha messo la mascherina"

I cittadini cinesi riversano su internet decine di scherzi relativi all'inquinamento, che in questi giorni ha colpito un quarto dell'intero Paese. Annunciano giorni liberi dallo smog "il 29, 30 e 31 febbraio" e prendono in giro le esternazioni "motivazionali" del presidente Xi Jinping. Ma la situazione peggiora di continuo, e gli esperti denunciano: "Senza una soluzione, a rischio l'intero settore agricolo".

Pechino (AsiaNews) - La coltre di inquinamento che ha coperto la Cina in questi giorni ha raggiunto un'estensione pari a un quarto dell'intero Paese, provocando danni "di enorme gravità" alla salute dei cittadini e all'agricoltura nazionale. Per rispondere all'emergenza, alcuni utenti di internet hanno scelto l'arma dell'ironia: l'immagine del celebre ritratto di Mao Zedong che campeggia in piazza Tiananmen - ma con gli occhi socchiusi e una mascherina sulla bocca (v. foto) - è divenuta virale sui social network nazionali. Altri cittadini hanno annunciato "con gioia" che il governo ha risolto il problema: "Pechino ha concesso tre giorni liberi dallo smog. Sono il 29, il 30 e il 31 di febbraio".

Ieri a Pechino il livello di particolato (polveri sottili inquinanti presenti nell'aria) registrato dall'ambasciata americana era di 457. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità i valori normali dovrebbero essere attorno a 50, e la rivista scientifica Lancet ha stabilito che ogni anno in Cina vi sono 1,2 milioni di morti premature a causa dell'inquinamento atmosferico. Per cercare di rafforzare il morale della popolazione, il presidente Xi Jinping ha visitato ieri un popolare quartiere di Pechino senza mascherina anti-smog.

La Rete ha reagito anche qui con ironia: "Un mio amico ha avuto la fortuna di incrociare il presidente Xi e il sindaco di Pechino - scrive un utente online - e quindi vi allego la foto". Nell'immagine c'è solo una coltre grigia. Non si salvano neanche i formali diktat politici del governo. Citando una recente affermazione del presidente - "rendete i valori centrali del socialismo pervasivi come l'aria" - diversi cittadini hanno chiesto: "Devono essere altrettanto tossici?".

Tuttavia, nonostante questi scherzi la situazione è giudicata "serissima": l'aumento dilagante dell'inquinamento mette a serio rischio anche l'agricoltura nazionale, e di conseguenza le risorse alimentari. He Dongxia, professore associato di Risorse idriche e ingegneria civile presso l'Università cinese dell'Agricoltura, ha condotto un esperimento nella capitale che dimostra come il processo di fotosintesi - che permette alle piante di crescere e maturare - abbia subito sul territorio nazionale "un drastico rallentamento". Secondo il docente questo rallentamento colpisce l'intero settore agricolo, che rappresenta il 10 % del Prodotto interno lordo. I danni peggiori si verificano in inverno e primavera, quando i prezzi dei prodotti agricoli tendono a salire.

Sperimentando l'effetto dell'inquinamento su piante di pomodori e peperoncino, il professor He ha dimostrato come il normale processo di maturazione di questi vegetali (intorno ai 20 giorni) si è allungato fino a più di due mesi. A causare questo fenomeno "sono le membrane e gli agenti inquinanti, che si posano sulla superficie delle piante e riducono in maniera drastica l'assorbimento di luce solare necessario per il loro processo naturale".

Lavorando in una serra di Pechino - esposta al clima abituale della capitale - il docente ha notato come la maggior parte delle piante "diventa malata o debole. Sarebbero fortunate anche solo a sopravvivere, non parliamo di produrre frutta o verdura. Se lo smog persiste o peggiora, le risorse alimentari della nazione subiranno conseguenze devastanti. L'emergenza riguarda tutta la Cina: moltissimi rappresentanti di compagnie agricole si sono presentati all'improvviso ai nostri incontri, perché cercano in modo disperato una soluzione al problema". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, lo smog uccide più del fumo
05/02/2015
Città più inquinate al mondo: 22 su 30 sono in India
06/03/2019 08:59
Pechino, lo smog uccide oltre un milione di cinesi all’anno e costa lo 0,7% del Pil
02/10/2018 15:23
Lo smog proveniente dalla Cina soffoca Seoul
11/12/2019 08:48
Bangkok, è allarme inquinamento atmosferico
21/02/2018 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”