Corea del Sud: l'ex presidente Yoon Suk-yeol condannato all'ergastolo per insurrezione
Le notizie di oggi: il Maharashtra cancella dai registri le quote riservate per le comunità musulmane. L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte rifiuta di presentarsi davanti alla Corte penale internazionale. L'Indonesia ha firmato 11 accordi commerciali con gli Stati Uniti. Vertice tra Kazakistan e Kirghizistan sulla lotta al contrabbando di sigarette.
COREA DEL SUD
La Corte distrettuale di Seoul ha condannato l’ex presidente Yoon Suk-yeol all’ergastolo dopo averlo riconosciuto colpevole di insurrezione per aver proclamato la legge marziale a dicembre 2024. Si prevede che questa sentenza, la più dura emessa finora, avrà ampie conseguenze in Corea del Sud, dove la società è fortemente polarizzata. Un recente sondaggio aveva rivelato che il 75% dei sudcoreani si aspettava che Yoon ricevesse la pena di morte o l’ergastolo.
USA – IRAN
Secondo la Casa Bianca l’Iran farebbe “molto bene” a raggiungere un accordo sul nucleare per evitare un’azione militare degli Stati Uniti e di Israele che potrebbe durare diverse settimane. Washington sta inviando una seconda corazzata nella regione e secondo i media statunitensi un attacco potrebbe verificarsi già sabato, nonostante le dichiarazioni dei team negoziali che nei giorni scorsi avevano parlato di progressi.
INDIA
Nei giorni scorsi lo Stato indiano del Maharashtra ha abolito il rilascio dei certificati di verifica e convalida della casta alle persone musulmane, mettendo fine a una politica in vigore dal 2014 che prevedeva che ad alcune comunità musulmane svantaggiate fosse riservato il 5% dei posti nell’istruzione e nel settore pubblico. Da tempo tuttavia la politica non trovava applicazione a causa di ostacoli legali.
FILIPPINE
L’ex presidente Rodrigo Duterte ha annunciato che non comparirà davanti alla Corte penale internazionale il 23 febbraio per l’udienza di conferma delle accuse, rifiutandosi di riconoscere la giurisdizione del tribunale dell’Aia nei suoi confronti. L’avvocato Nicholas Kaufman ieri ha trasmesso alla Camera preliminare del tribunale una richiesta scritta in merito alla decisione. Nel frattempo la figlia Sara, attuale vice presidente, deve affrontare un quarto caso di impeachment nei suoi confronti.
USA – INDONESIA
Un gruppo di aziende indonesiane e statunitensi ieri ha firmato 11 accordi commerciali del valore di 38,4 miliardi di dollari in vista di un incontro tra il presidente indonesiano Prabowo Subianto e il presidente statunitense Donald Trump, che oggi dovrebbero siglare un’intesa commerciale definitiva. Gli accordi includono un accordo per lo sviluppo dei giacimenti petroliferi indonesiani e un memorandum d’intesa tra il gruppo minerario statunitense Freeport-McMoRan e il ministero degli investimenti indonesiano per la cooperazione sulle terre rare.
RUSSIA
È in corso all’hotel Carlson di Mosca la Settimana del Business russo organizzata dall’Unione degli Imprenditori e Industriali Rspp, un appuntamento annuale che si ripete dagli anni ’90, dove è intervenuto il proprietario del colosso metallurgico Severstal, Aleksej Mordašov, che ha affermato come “la principale sfida dell’economia russa sta nell’insufficiente spazio economico e nelle ridotte misure di produzione”, e sottolineato la necessità di allargare il mercato negli Stati aperti ai rapporti con la Russia, ora per 350 milioni di persone, fino a raggiungere i 700 milioni.
KAZAKISTAN
Si è tenuto nella provincia di Almaty in Kazakistan, nella struttura di una grande produttore di tabacco un incontro tra i rappresentanti degli organi statali kazachi e del Kirghizistan insieme a quelli della Commissione economica eurasiatica per discutere del problema dell’importazione “grigia” del tabacco e del contrabbando di sigarette nei Paesi dell’Eaes, che raggiunge fino a 10 miliardi di sigarette, con oltre 60 milioni di euro di perdite in Kazakistan.
21/10/2022 12:28





